Improvviso dolore acuto in petto e dispnea durato in pochi secondi

Salve, giovedì sera dopo cena ho avvertito un improvviso dolore di tipo acuto in petto, è durato un secondo o meno ma è stato intensissimo, e subito dopo mi è mancata l'aria per qualche secondo e mi sono dovuto sedere.
Sono subito andato dal mio medico di famiglia, perchè credevo potesse essere stato un embolo a causare quel sintomo, e lui mi ha fatto un ecografia ma non risultava nulla.

Vorrei avere ulteriori informazioni:
1) Ho letto e sentito che la presenza di un embolo può presentare dei sintomi improvvisi che vanno e vengono in modo spesso inconsistente, anche nel giro di anni (specialmente se è piccolo), potrebbe essere il mio caso?

2) Se ci fosse un piccolo embolo in circolazione, qual'è il modo migliore di diagnosticarlo essendo "in movimento", si può controllare l'intero sistema circolatorio in un solo momento?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo io perche vedo che i Colleghi Pneumologi hanno molot da fare rispondendo ai molti quesiti.
Il dolore che lei descrive, proprio per tipo e durata NON ha niente a che fare con una embolia polmonare.

Si tranquillizzi pertanto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve oggi pomeriggio intorno alle 18 mi è ricapitato un episodio come la scorsa volta
L'unica differenza era che il dolore era meno intenso e più diffuso in tutto il petto, la mancanza d'aria successiva che avverto subito dopo è come se fosse un blocco respiratorio temporaneo.
Una cosa che ho notato è che entrambi gli episodi si sono verificati poco dopo che da seduto mi sono alzato in piedi assieme a quella sensazione di calo di pressione che può verificarsi in queste situazioni.
Sono preoccupato perché se avessi avuto solo quel dolore sarei stato più tranquillo, ma quella mancanza di aria fa parte del sintomo e non ho la minima idea di cosa possa essere.