Emogas arterioso

Buongiorno
Ieri sera ho eseguito una Emogas arterioso al polso in pronto soccorso
Il dolore al prelievo è stato abbastanza forte e l’infermiera girava la siringa finché a trovato arteria
Mi si è formato subito un bozzo e prontamente mi hanno fasciato
Oggi mi ritrovo con la parte del polso molto gonfia e dolorante (dolore alla mano e al braccio)
Devo preoccuparmi?
Può evolvere in qualcosa di grave?

Visto che L ospedale in questione non è dei migliori non vorrei evolvesse in qualcosa di peggio
Secondo le sarebbe da eseguire ecografia al braccio per escludere qualcosa di urgente?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le risdpondo io perche vedo i Colleghi Pneumologi molto impegnati a rispondere ai diversi quesiti.
Quello che e' successo e' un ematoma nel luogo della puntura, complicanza frequente anche in mani abili, quindi l ' Ospedale non c'entra niente.
A parte tenere il polso fasciato stretto, occorre aspettare qualche giorno affinche si assorba.
Se il colore della mano rimane roseo non si stia a preoccupare,. Un po' di dolore e' invece comprensibile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Grazie della risposta

Quindi mi devo preoccupare se la mano cambia colore ? Altri sintomi che potrei avere in caso di complicazioni ?
Cmq non ho più nessuna fasciatura
Sta comparendo un livido bello grande ( 4 cm x 4 cm )
E un bel bozzò sopra al livido e il pollice leggermente intorpidito
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
passa da solo in qualche giorno.
Inconvenienti del mestiere.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
ringrazio molto della disponibilità
Ma giusto per capire di quale sintomo dovrei preoccuparmi se dovesse esserci una qualsiasi complicazione ( logicamente mi auguro di no )
Chiedo scusa ma non ho mai fatto un analisi del genere
Mi hanno solo detto devo farti un piccolo prelievo su questa zona del polso
Forse sentirai un po’ di dolore !
Sper passi perché lunedì devo lavorare e le mani mi servono
Faccio fatica a stringere le cose senza sentire dolore in questo momento
Grazie e scusi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho detto che passera'.
Mica ha un tumore, santo cielo!

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Ok
Grazie dottore