Il mio medico mi ha consigliato

Eg. dottori,
ho effettuato una tac al torace con e senza mezzo di contrasto:
"A livello del segmento apicale del lobo polmonare superiore di dx l'easame documenta la presenza di una lesione nodulare solida, a margini regolari e limiti netti, di mm 8 di DM, che presenta omogenea impregnazione dopo mdc. La lesione non presenta caratteristiche di aggressività, ma necessita di prossimo controllo TC a breve distanza (3 mesi).Assenza di ulteriori lesioni focali a carico del parenchima polmonare bilateralmente. Esiti fibrosclerotici in sede basale sinistra. 1-2 linfonodi di forma ovalare con DM non superiore al centimetro in corrispondenza della finestra aorto-polmonare ed in sede pre-carenale. Linfonodi reattivi in sede ascellare destra. Non versamento pleurico né pericardico."
A seguito di questa diagnosi il mio medico mi ha consigliato di effettuare una PET, al posto della TAC di controllo prevista tra 3 mesi,in quanto considerato un esame più approfondito per poter visualizzare meglio la natura del nodulo. Mi è stato sconsigliato di effettuare ago-aspirato e/o broncoscopia viste le dimensioni e i margini regolari. Gradirei avere Vs consiglio in merito, grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima signora

Le rispondo con grande piacere....anche se in verita' le indicazioni che sono in gado di fornirle sono esclusivamente quelle relative al problema di cui mi ha parlato, ma non avendo alcun dato anamnestico relativo alla sua persona non posso, aggiungere altro in maniera specifica.

Allora il primo questo che avrei da chiederle e' : "perche' ha fatto una Tc , quali sintomi l'hanno spinta a praticare questo esame, che rappresenta sempre e mi piace ricordarlo con fermezza, IL SECONDO STEP DA ESEGUIRE IN DIAGNOSTICA POLMONARE, solo dopo la radiologia tradizionale (RX del TORACE) e mai prima o al posto di essa.

Detto questo rileggendo attentamente la risposta della sua TC "la presenza di una lesione nodulare solida, a margini regolari e limiti netti, di mm 8 di DM, che presenta omogenea impregnazione dopo mdc" le dico che almeno per come descritto , non sembrerebbe compatibile con una lesione di tipo Maligno, ma ricordi sempre che una tac e' una indagine morfologica e non ci da alcuna indicazione sulla malignita ne sulla aggressivita' della lesione.

Detto questo le dico che il gold standard per il nodulo solitario isolato, quale quello a lei riscontrato al di sotto di 1 cm di diametro, e' quello di eseguire una nuova TC con contrasto tra 3-5 mesi...preferibilmente nello stesso centro della precendente....accompagnata e non sostituita da una pet....

che diversamente da quanto si dice, non e' un esame piu' approfondito della TC....ma bensi' una metodica di medicina nucleare che ci fornisce delle informazioni complementari a quelle della Tc utili senza dubbio
a tranquillizzarci oltremodo rispetto alla semplice TC sulla natura benigna del suo nodulo.....

Quindi in soldoni al controllo come consigliato dal suo medico (giustamente per seguire nel tempo la lesione) integri alla TC una PET ......

Sperando di essere stato sufficietemente chiaro....
le auguro il meglio

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Eg. dottore,
mi scuso con lei per non essere stata sufficientemente chiara, in quanto non Le ho detto di aver effettuato un RX al torace poichè il 12 Febbraio sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico per frattura scomposta del malleolo peroneale, pertanto l'ortopedico prima di procedere all'intervento ha richiesto la lastra:
"non lesioni pleuro-parenchimali acute in atto. Presenza di opacità subcentimetrica in sede apicale dx a margini abbastanza definiti che necessita di completamento diagnostico con esame tc torace. Modicamente aumentati i diametri cardiaci."
Mi sembra di capire che secondo Lei è preferibile effettuare sia la PET che la TC per poter avere un quadro clinico più completo. Vorrei sapere se occorre aspettare del tempo tra i due esami e se è preferibile effettuarli in total body. Inoltre vorrei sapere se secondo Lei potrebbe essere una calcificazione dovuta ad un inizio di polmonite o di tubercolosi come pensa il mio medico. In una precedente RX torace di 7 anni fa non era stato riscontrato nulla. Ho 43 anni e sono fumatrice (15 sigarette al dì, ho ripreso 4 anni fa dopo 14 anni di astinenza dal fumo), questo può compromettere o modificare la natura del nodulo? La ringrazio per la Sua gentile attenzione.