Un nodulo al polmone dx

Ho eseguito una TAC toracica(per un eventuale intervento di ernia discale)perchè asmatica e mi è stato riscontrato un nodulo al polmone dx di 1cm non calcificato, con margini lineari di sospetta natura neoplastica.
Ho successivamente eseguito una PET/TC total body dalla quale "non risulta alcuna lesione in tutta la parte corporea esaminata".
Perchè due diagnosi differenti? E' sininimo di tranquillità o dovrei approfondire con altri esami?
Ringrazio per la disponibilità e le eventuali risposte
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora......

Il fatto che il nodulo...e' non calcifico non vuol dire che sia per forza di natura neoplastica.....

Fortunatamente le dimensioni...lasciano ben sperare in qualsiasi caso....

Il fatto che la pet non capti...e' comq un buon segno...
infatti vuol dire...che il nodulo evidenziato alla TC (che e' una indagine solo morfologica) non mostra captazione alla PET.......(che e' una indagine morfo-funzionale) il che vuol dire....che il nodulo ha scarsissima attivita' metabolica.......cosa in contrasto con la natura neoplastica.....generalmente caratterizzata da una elevata-issima captazione del radioisotopo (FDG 18 glucosio)

Ed anche nel caso che si parli di un nodulo neoplastico a bassa captazione dovrebbe essere per definizione una forma neoplastica....benigna ....o a malignita'...limitatissima........

In ogni caso farebbe bene a tenere tale nodulo sotto controllo.......nei primi due anni con una TC ogni 6 mesi e poi se resta immodificato ogni anno.......

comq il mio consiglio e' di farsi seguire......da un esperto del campo......Pneumologo-Oncologo....
per una corretta....stadiazione e valutazione del problema...
la saluto e ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli