Potrebbe essere tracheite?

Gentili Dott.
sono alle prese ormai da diversi messi con una tosse che non ne vuole sapere di andare via.
Ho fatto 2 RX torace una in ispirazione e una in espirazione, entrambe non hanno segnalato nessuna anomalia. Ho anche effettuato una spirometria con risultati nella norma. Ho fatto un ciclio di antibiotici augmentin per una settimana e preso per un 1 mese clenil compositum, ma nulla da fare.

La tosse non è produttiva. A tratti è secca come un colpo di tosse normale, altre volte ha una sonorità catarrale come se effettivamente avessi del muco o del catarro, anche se di fatto non espettoro nulla. Di fatto la sensazione che ho è come se tossendo del muco mi "sbatta" sulle pareti della gola graffiandola leggermente.
Il colpo di tosse lo sento essere localizzato appena sotto il pomo d'adamo e qualche dita sopra lo sterno. Sempre in quel punto qualche volta mi capita d sentire un leggero "solletico".
Aggiungo infine che qualche volta il colpo di tosse è molto forte tanto che ha un suono profondo e in questi casi sento un leggero dolore in altro sulla schiena e che raramente mi capita di sentire un leggero sibili quando respiro, ma solo in assoluto silenzio e appena prima di tossire.

Ora mi chiedo.. potrebbe essere una tracheite?
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Puo' certamente essere una tracheite
molto piu' probabilmente una faringotracheite conseguente ad una virosi delle alte vie aeree.....

Cosa fare in questi casi......
Prima cosa...essendo andata a vuoto una prima terapia empirica a largo spettro

esegua un tampone faringeo o ancora meglio un esame culturale sull'espettorato......con antibiogramma eventualmente venga repertato qualche germe......

ed in seguito magari un ciclo di aerosol...terapia con soluz fisiol+ cortisonico (es clenil o pulmist) ed un fluidificante (fluimucil -fluibron sopulmin etc etc)
vedra' che tali sintomi si attenueranno

per alleviare la tosse fluibron gocce
15 goccie x 3 volte die

saluti e ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli