Ispessimento della pleurico a destra parti declivi

In seguito ad una tac per verificare il rigonfiamento dell'aorta, nel referto tra gli altri è stato scritto" Si riconosce qualche modesto ispessimento peurico a destra nelle parti più declivi"; non ho mai sofferto malattia dei polmoni, non fumo, faccio l'insegnante e non sono in contatto, per quanto ne posso sapere, con sostanze nocive, nei miei 56 anni anni avrò avuto la normale tosse una decina di volte. Se cortesemente mi fate sapere che significa questa diagnosi, in cosa vado incontro e come si può essere manifestata, se non ho mai avuti sintomi. Grazie e buona Pasqua
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Stia tranquillo.........spesso capita di trovarsi di fronte ad ispessimenti pleurici......come reperto occasionale......
E' probabilmente espressione di una patologia infiammatoria/infettiva di cui potrebbe anche non aver sofferto alcun tipo di sintomo nel suo passato......

Negli anni passati....era molto piu' frequente....per la grande incidenza dell'infezione tubercolare......
ma tali manifestazioni si osservano molto frequentemente...sopratutto in clinica pneumologica....

In assenza completa di sintomatologia...il consiglio e' quello di stare tranquillo e di approfondire e controllare tale situazione...attuamente con una TC torace senza mezzo di contrasto......

e poi un controllo radiologico tradizionale con RX una volta ogni 2-3 anni

Cordiali saluti
e ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza, nella richiesta fatta ho omesso che la tac è stata effettuata senza mezzo di contrasto e poi con mezzo di contrasto. Se può servire mi sono ricordato che sino a tre anni fa avevo dei spasmi , dalla durata di qualche minuto e con frequenza rara e non definita, che partivano da sotto il torace e continuavani sino ai denti, inconveniente che era iniziato una decina di anni prima ; il mio medico li aveva diagnosticati come sintomo nervoso. Auguri
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Auguri anche a lei........
e non si preoccupi

per farle capire.......
come avviene ad esempio sulla cute esposta , quando su questa si determina un taglio, questi si ripara autonomamente con sovrapposizione nella zona lesionata di cicatrice......allo stesso modo quando la pleura viene lesionata da un processo infiammatorio infettivo.......
il tessuto cicatriziale che si sovrappone in quel particolare punto crea una zona piu' spessa che radiologicamente viene evidnziata come ispessimento pleurico........

E' anche vero che un ispessimento pleurico potrebbe anche essere espressione di malattie piuttosto gravi (come ad esempioil mesotelioma)

MA considerando l'assenza di sintomatologia clinica come nel suo caso........e' quasi scontato che si tratti del primo caso riportato

Ci tenga aggiornati