Rx torace : ispessimento interstiziale polmonare

Buonasera scrivo per un ragazzo di 34 anni che soffre di psioriasi e al controllo annuale con raggi al torace per controllare la psioriasi è risultato ispessimento polmonare interstiziale.
Premetto che è negativo al tampone covid ne ha mai contratto covid e non ha avuto nemmeno bronchite o influenza o tosse.
Siamo in attesa di risposta della tac effettuata oggi.
Su internet parla solo di fibrosi e aspettativa di vita di pochi anni.
Potrebbe essere davvero così?
Non è nemmeno un fumatore ne ha mai fumato.
Grazie aspetto risposta sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Amica in attesa del referto della TC e in riferimento a quanto emerso all'esame RX Torace parliamo di "ispessimento interstiziale" attribuendo a questa dizione più significati,ad esempio può essere una "alterazione" della trama bronco-vasale polmonare priva di un vero significato clinico,in altri condizioni se presente può essere correlata a quadri infiammatori polmonari obiettivabili nel "fumatore",nelle Polmoniti virali ""correlate e/o non correlate al Covid 19"",nella Fibrosi Polmonare,nelle Interstiziopatie Polmonari in cui compaiono Polmoniti indotte da farmaci o di origine sconosciuta.
Spesso l'ispessimento interstiziale è dovuto in Radiologia all'utilizzo di sistemi moderni "digitali" di acquisizione dell'immagine,presenti in apparecchiature radiologiche tradizionali come dicevo "digitali" di ultima generazione in grado di ""esaltare nella sua rappresentazione l'interstizio pomonare"" accentuandone i rilievi in assenza di concomitante sicura patologia infiammatoria e quant'altro.
Siamo quindi nel campo delle ipotesi in attesa che la TC "si pronunci",è necessario in questi casi acquisiti gli esiti di un accertamento radiologico strumentale proseguire in parallelo con una chiara ricostruzione della storia del soggetto in esame (anamnesi) associata ad un attento mirato esame obiettivo.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.