Ossigenoterapia bpco
Buongiorno dottori vorrei sapere se per chi svolge una terapia con ossigeno liquido con flusso 2 per 24h se può sostituire la cannula con la mascherina.
E se si può fare, se deve modificare il flusso della terapia.
Ringrazio tutti per la disponibilità
E se si può fare, se deve modificare il flusso della terapia.
Ringrazio tutti per la disponibilità
Personalmente preferisco la cannula nasale, mantenendo il naso sempre libero ed asciutto magari con uno spray di acqua salina ipertonica, in modo da evitare il rebreathing della anidride carbonica. Il flusso di ossigeno è da mantenere sempre sotto controllo regolandolo in relazione alla saturazione, che deve essere mantenuta Fra il 93 ed il 96% se in ossigeno.
CORDIALMENTE
CORDIALMENTE
Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo
Utente
Dott di Cosimo la ringrazio per la disponibilità, terrò presente i suoi preziosi suggerimenti. ma ancora non ho chiaro se, usando la maschera, il flusso deve essere aumentato. Il dubbio nasce dal fatto che con la cannula l'ossigeno è diretto mentre con la maschera si disperde un po. Con la maschera lo devo mettere a 2 o di più?
Grazie ancora
Grazie ancora
Il flusso dell'ossigeno con la cannula o con la maschera deve essere regolato tanto da avere sempre una saturazione adeguata ovvero compresa tra 93 e 96%.
CORDIALMENTE
CORDIALMENTE
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.7k visite dal 24/03/2021.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.