Rottura eternit

qualche giorno fa vicino casa dei miei genitori,sono state rimosse delle lastre di eternit (15 mq circa) che formavano una tettoia attorno ad un terrazzo.La rimozione è stata fatta in 3 giorni distinti,nel peggior modo possibile,da un operaio non specializzato,che ha tolto manualmente le lastre,rompendole in alcuni casi,ed eliminando con un martello le piccole parti rimaste incastrate ai bordi del terrazzo.Le lastre sono state accatastate al centro del terrazzo,senza protezione per alcuni giorni.Purtropppo mi sono accorto del rischio solo dopo alcuni giorni,quando il 70% del lavoro era stato completato.Il proprietario,dopo le nostre proteste,ha coperto l'eternit danneggiato con dei teli di plastica.La mia casa si trova al lato del terrazzo incriminato,non ha finestre su quel lato,ma solo un balcone che si trova affianco al terrazzo,distante una quindicina di metri.Ho notato che il vento tira quasi sempre dalla mia casa verso il terrazzo con l'eternit.La mia famiglia è stata esposta a qualche rischio?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Mi sento di poterla assolutamente tranquillizzare......

Per sviluppare un danno l'amianto necessita di anni di esposizione.......
Anche se e' sempre scorretto....trattare certi materiali in un modo poco adeguado....leggendo cio' che scrive non ritengo..possano esserci margini per ritenere che lei e la sua famiglia siete stati esposti a qualche pericolo..

Faccia pero' rimuovere il materiale da quel sito.....
(ove mai non fosse fatto chiami l'ASL che provvedera' d'ufficio)

La saluto e ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli