Riabilitazione

Gentili medici;

sono un ragazzo di 20 anni che ad agosto dell'asso scorso ha subito un'operazione al polmone destro per un "pneumotorace spontaneo" dovuto a presenza di bolle...
mi è stato raccomandato appena operato di stare a riposo e non fare sforzi di alcun tipo.
Adesso è passato quasi un anno.
La mia domanda è: dopo quanto tempo si possono ricominciare a fare le normali attività fisiche in media (giocare a calcetto, correre, alzare pesi e tutto quanto concerne uno sforzo maggiore...)??
Esiste il rischio che si possa avere una ricaduta polmonare anche a seguito di operazione chirurgica??
Il polmone sinistro (quello "buono"...speriamo per sempre) si affatica maggiormente per un eventuale sopportazione anche del fiato di quello destro o non corro alcun problema??
Ce qualche raccomandazione particolare rispetto al tempo, e entità dello sforzo??
Quali sono le attività che posso riprendere normalmente e quali no??

grazie per la vostra disponibilità...spero di essere stato chiaro in merito alle questione sopra riportate..

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Se il suo pneumotorace non aveva particolari complicazioni e se l'intervento e' stato eseguito in modo radicale........

puo' tranquillamente riprendere gia' da adesso senza alcun tipo di preoccupazione tutte le attivita' fisiche
ed aerobiche......Calcetto etc etc....

Senza pero' consocere completamente il suo quadro radiologico pre e post intervento non posso darle informazioni piu' precise.....

la saluto stia tranquillo e ci faccia sapere

saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli