Espirazione che dura un istante, patologica?

Salve, mia figlia 33 anni, molto obesa, quando dorme ha un respiro strano.
Fisiologicamente l'inspirazione dura meno dell'espirazione ho letto, a lei invece succede il contrario, inspira normalmente ma l'espirazione è brevissima, come se fosse subito interrotta, dura un istante.
Inoltre la respirazione è anche rumorosa.
Ha una frequenza respiratoria di 24 respiri circa al minuto, misurata sia di giorno che di notte. Battiti a riposo circa 70-80
Non è la prima volta che noto questa respirazione.
Vorrei sapere se è una condizione patologica e pericolosa e se serve una visita specialistica e degli esami specifici da fare.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve il respiro di sua figlia molto obesa in fase espiratoria vuole dire e' superiore all' inspirazione e questo si verifica soprattutto di notte direi che sia il caso di sottoporsi ad una Visita Pneumologica e ad una Polisonnografia che consiste nella registrazione notturna mediante un' apparecchiatura chiamata polisonnigrafo, delle apnee durante il sonno per evidenziare la sindrome delle apnee ostruttive che viene trattata con un ventilatore notturno che insuffla una pressione espiratoria continua durante la fase espiratoria che evita il collasso delle vie aeree superiori durante il sonno e che e' alla base delle apnee ostruttive anche se nelle iniziali apnee ostruttive in corso di obesita' la prima opzione terapeutica consiste nel calo ponderale da eseguire secondo un corretto regime dietetico.

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilissima risposta