Esito broncoscopia

Dopo una tac, a mia suocera, 70 anni, con diverse patologie,, è stata fatta una broncoscopia con conclusioni: indicazioni ;ADDENSATO POLMONARE.
Referto FIBRONCOSCOPICO.LARINGE TRACHEA CORDE VOCALI, NORMALI. SPERONE TRACHEALE IMBOTITO. A DESTRA INFILTRAZIONE NEOPLASTICA GIà A LIVELLO DEL BRONCO PRINCIPALE CON OSTRUZIONE PRESSOCHè COMPLETADEL LOBARE SUPERIORE. SI ESEGUONO BIOPSIE MULTIPLE. é stata fatta una previsione di vita di massimo 1 anno. Ci è stato detto che non si farà niente e si spegnerà poco alla volta. Vorremmo sapere se dobbiamo prepararci e accettare la sentenza. Come sarà il decorso, cioè quale saranno i sintomi e se mancherà il respiro e come si potrebbe eventualente intervenire? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

il consulto non è possibile nei termini richiesti con le scarne informazioni riportate: ovvero, manca ancora la diagnosi (ammesso che sia un tumore polmonare è importante conoscerne il tipo), inoltre in caso di tumore andranno fatti degli esami stadiativi, quali una TC total-body ed eventualmente una PET per conoscere l'estensione della malattia.

Inoltre quali sono le malattie concomitanti di sua suocera?
Prima di poter dire, in materia di trattamento delle neoplasie polmonari che non ci siano opzioni terapeutiche, occorre aver valutato tutti gli aspetti e i rischi-benefici dei vari trattamenti.

Il tumore del polmone è una malattia generalmente grave e a prognosi spesso infausta, ma a volte, specie negli ultimi anni, trattamenti di questa malattia sono possibili e, se non curativi, possono controllare i sintomi e migliorare la qualità di vita, spesso scarsa di questi pazienti.

Un saluto cordiale,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta super tempestiva la situazione di mia suocera è seria e l' oncologo sta facendo indagini su:T. mammella sx -neoplasia polmonare avanzata -MTX epatiche - MTX D8 questi sono i risultati della Tac addome superiore e tac torace.Inoltre è una paziente con M. Alzhaimer. Attenderò i risultati delle biopsie eseguite ed eventualmente la disturberò ancora per chiederLe il Suo illustre parere. Grazie ancora per la suadisponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Grazie per le ulteriori informazioni che mi permettono di capire meglio la gravità della situazione.

Rimango a disposizione per ulteriori necessità o chiarimenti.