Tumore ai polmoni può essere?

Buon giorno Dottori,
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra consulenza.
Ho 20 anni e fumo dall’età di 12; assumo la pillola Loette da circa un anno per una piccola ciste ovarica, senza aver mai avuto problemi con il farmaco. Ora vi descriverò quanto successo nell’ultimo periodo: fumo in media 10 sigarette al giorno, a volte di più ma da circa 3 settimane ho una tosse secca e fastidiosa che se fumo meno a tratti non si ripresenta. Da una settimana ho epistassi soffiandomi il naso, ovvero un abbondante perdita di sangue di certo non giustificata per il solo fatto di soffiarmi. Ho avuto un abbassamento della voce e domenica mi sono accorta del calo del desiderio di fumare; ho fumato una sigaretta e ho avuto nausea e instabilità, debolezza fisica fino a rimettere. Lunedì anche, nausea e instabilità senza però rimettere.Tra lunedì notte e martedì mattina mi è comparsa una zona incolore di circa 2cmx2cm di pelle secca al tatto sulla gola all’altezza della tiroide; martedì sera ho avvertito dolore al braccio sinistro dalla mano alla spalla da subito esteso al lato sinistro del collo e al sinistro del volto e della nuca, dolore sopra l’occhio sinistro e di nuovo perdita di equilibrio. Stamattina di nuovo nausea e stanchezza: starnutendo ho avvertito due punti di dolore sulla schiena che io ho associato ai polmoni come collocazione fisica, che mi hanno fatta cadere tale l’intensità avvertita. Sapreste ricondurre a qualcosa questi sintomi? Cosa mi consigliate? Grazie ancora.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
i disturbi che lamenta sono piuttosto aspecifici e fanno pensare soprattutto a una condizione di ansia che lei somatizza, cioè proietta sul corpo.
Potrebbe essere l'occasione buona per smettere di fumare, anche perché ha iniziato molto presto.
Per sua tranquillità può effettuare un controllo pressorio e un esame del sangue (emocromo, profilo epatico, glicemia e azotemia,dosaggio degli ormoni tiroidei), ma la cosa migliore sarebbe approfittare della bella stagione per attività fisica all'aria aperta, che servirebbe a scaricare la tensione nervosa e a migliorare il rapporto col suo corpo.
Se in questo periodo presenta epistassi (che può essere favorita anche dall'effetto irritativo del fumo) soffiarsi il naso anche con cautela favorisce l'effusione di sangue. Meglio tamponare le narici respirando con la bocca per qualche minuto, senza rovesciare la testa e fare tutte quelle strane manovre che aumentano solo l'agitazione e di conseguenza fanno sanguinare di più. Alla sua età è un evento abbastanza frequente.
Cordiali saluti

Franca Scapellato