Aumento della diafania di fondo dei campi polmonari

salve mia sorella ha 48 anni ha eseguito un rx torace con immagini aqisite con tecnica digitale ha ritirato il seguente referto :
aumento della diafania di fondo dei campi polmonari.
Rinforzo del disegno bronco vascolare.
Ili nei limiti.
cuore nei limiti.
Mi devo preoccupare. cosa significa?fuma molto circa 30 sigarette giornaliere . A pensarci bene ha avuto una tosse grassa duata mesi . ha la velocità del sangue alta. grazie in anticipo er la risposta
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
L'aumento della diafania....
e' normale nei forti fumatori....ed esprime la tendenza del polmone a gonfiarsi come un palloncino in determinate zone, che quindi accumulano piu' aria....creando una difficoltosa mobilizzazione della stessa.....
(ha mai sentito parlare di ENFISEMA)

In effetti la cosa....non esprime un problema attuale...
ma un problema prospettico.....poiche' con l'invecchiamento fisiologico...se tale situazione con la persistenza del fumo di sigaretta...dovesse peggiorare...
sua sorella andra' certamente in contro ad una serie di problematiche correlate......

Le consigli vivamente anche in rapporto alla giovane eta' di provare a smettere di fumare......

E' l'unica cosa che posso dirle....

Saluti e ci faccia sapere.........

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
salve Dr.Cesaro

grazie tanto per il suo consulto attendevo con ansia la risposta.Ha spaventato mia sorella quel tanto che basta per iniziare a diminuire il numero delle sigarette fumate !ma visto che non basta ho stampato il consulto ed ho appeso il foglio ....per non dimenticare! le auguro buon lavoro.la terò informata se dovessero esserci novità
cordiali saluti