Perfavore rispondete fiato corto

Salve ho 30 anni e da qualche settimana ho avuto dolore al petto che è passato dopo pochi giorni, fiato corto che mi è durato x 1 settimana poi mi era scomparso del tutto è oggi è tornato.
È una volta dopo essermi lavata i denti o notato del sangue nella saliva ma solo 1 volta!
Ero andata al pronto soccorso x il dolore al petto e fiato corto e mi hanno fatto la saturazione perfetta e anche emogasanalisi perfetto.
E mi ha detto che potrebbe essere ansia !
Quello che voglio chiedere mi hanno detto che se c’è un problema ai polmoni uni di questi 2 esami cioè la saturazione o emogasanalisi non vanno bene è vero?
Ah poi mi hanno anche oscultato i polmini, e mi ha detto che non ha sentito nessun rumore però ho paura perché ho visto anche il sangue nella saliva dopo essermi lavata i denti 1 volta e questo fiato corto che si è ripresentato... non ho tosse!
Tutti questi sintomi potrebbero essere tumore ai polmoni?
Ed è vero che se fosse qualcosa uno di quei 2 esami non andrebbero bene
Vi prego rispondete grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
ASSOLUTAMENTE VERO: qualsiasi problema respiratorio tale da dare fiato corto, iperventilazione, dispnea cioè affanno, è sempre determinato da una riduzione dell'ossigeno nel sangue e, di conseguenza iperventilazione (che potrebbe essere percepita come fiato corto) per tentare di recuperare ossigeno ridotto nel sangue. Se lei si è rivolta al pronto soccorso con questi sintomi ed una ossigenazione normale, è ovvio che stava in uno stato di tensione nervosa ovvero ansia. In questa condizione tutti i muscoli corporei sono attivati compresi i muscoli inspiratori. Dopo una normale inspirazione la tensione dei muscoli inspiratori ancora attiva non permette il normale svuotamento polmonare. L'inspirazione successiva inizia con i polmoni già mezzi pieni di qui la spiacevolissima sensazione di fiato corto. Non perché l'aria non passi ma semplicemente perché i polmoni non si sono svuotati adeguatamente. La sensazione è molto spiacevole ma se misurando la saturazione al dito si accorgesse che è superiore a 95% può e deve stare assolutamente tranquilla.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore grazie mille della risposta . Allora mi sono recata 2 volte al pronto soccorso la prima dove mi hanno detto che la saturazione e emogasanalisi era perfetta , però sono andata via prima perché loro mi hanno fatto capire che era solo ansia .. mentre la seconda volta al pronto soccorso di Faenza dove avevi anche oltre il fiato corto un po’ di dolore al torace ora le scrivo i parametri :
Tipo resp: eupnea
Sa% 02 AA 100 e 99
E poi esami del sangue che andavano tutti bene
Però non so se c’entrano con i polmoni
Però quello che le chiedo io se perfavore può dirmi il sangue che ho trovato solo 1 volta dopo aver lavato i denti ?
E questo dolore al torace che poi è sparito , e riapparso lèggerei oggi assieme al fiato corto può essere sintomi di tumore ? Ribadisco non ho tosse
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
E anche questo dolore al torace se mi può rispondere grazie mulle
[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore oggi ho fatto due colpi di tosse e in uno era presente due goccioline microscopiche di sangue potrebbe essere preoccupante come cosa ?
La prego mi risponda
Ho fatto solo 2 colpi di tosse e basta