Ansia o problemi respiratori?

Buonasera, é da qualche mese che nell’arco della giornata sento di dover fare dei respiri profondi e ho la sensazione di fame d’aria come se non stessi respirando bene, premetto di essere un ragazzo di 18 anni molto ansioso.
Ho controllato varie volte la saturazione che é 98/99% ma ciò non mi tranquillizza, ho paura di avere asma o altri problemi respiratori quindi chedo aiuto a voi
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
buongiorno
la diagnosi di asma è relativamente semplice e durante la "fame d'aria" il suo medico non avrebbe difficoltà a trovare sibili e fischi alla semplice auscultazione del torace.
ma lei ha descritto un quadro molto sospetto per una "fame d'aria" dovuta all'ansia, caratterizzata dal bisogno di fare inspirazioni molto profonde, quasi che non entrasse abbastanza aria nei polmoni. Tipico è il riscontro di saturazioni ottime proprio perchè, tendenzialmente, si tende a respira con maggiore intensità.
in questi casi il trattamento non è Pneumologico ma si basa sulla gestione, psicoterapia o psicofarmacologica (o entrambe associate) del disturbo d'ansia che il suo curante saprà gestire.
a disposizione per ulteriori chiarimenti
cordialità

Dr. Anton Maria Mussini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore avrei un altra domanda,lei escluderebbe si tratti di asma visto la saturazione ottima?
[#3]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
Si credo di si ma l'eventuale presenza di asma - come ripeto facilmente diagnosticabile - nulla toglie a quanto detto sui problemi di ansia che tipicamente danno sintomi respiratori come la mancanza d'aria.
buona giornata

Dr. Anton Maria Mussini