Respiro affannoso durante lo sforzo fisico

Buonasera volevo chiedere un consulto.
premetto di svolgere prova da sforzo annuale (ultima agosto) tt ok tranne un po' di pressione 140/80 più per mia emotività...la mia domanda siccome sono in un periodo di forte stress causa la morte di mio padre per un tumore ai polmoni...
Ho un po' paura di questa cosa anche perché durante la corsa e una partita a calcetto con gli amici sento improvvisamente fiato corto dolore nn sempre al fegato (ho dei calcoli alla colecisti che dovrò asportare a breve) e vista ofuscata con senso di calore alla testa...il tutto e possibile dipendere dai polmoni?
?
Premetto che io nn fumo e ne bevo alcol...ma la mia paura e avere la stessa brutta sorte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non vedo perche' debba avere un tumore ai polmoni a 30 anni.. si tranquillizzi
Proibabilmente e' fuori allenamento ed ha qualche problema di ansia legata alla malattia di suo padre

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le parole di conforto...una domanda quanto è grande il rischio per me di sviluppare la stessa la malattia di mio padre che a sua volta ha colpito anche suo fratello??? Dovrei iniziare uno screening??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Occorrerebbe che postasse questo quesitoin Pneumologia, anzi glielo trasferisco io

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore ho fatto il day hospital in ospedale ...per asportare la colecisti dove ho polipi multipli e calcoli tra cui uno di un cm....
Gli esami sia del fegato che RX torace elettrocardiogramma tutto ok.
C'è solo un problema di coagulazione credo inr semp sui 1.24
Dall'ecografia il fegato era di forma normale senza lesioni focali...
Da cosa può dipendere???
L'anestesista ha controllato un vecchio esame svolto un anno fa e sempre inr 1.23
Ratio 1.24 tempo protombina
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E che c'entra la cardiologia, mi scusi?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
EE 24/10/22: Hb 15.6, PLT 289000, INR 1.28, Cr 1.03, elettroliti in range.
RX torace 24/10/22: ndp.
ECG 24/10/22: ritmo sinusale; deviazione assiale sinistra; ampi voltaggi del QRS
Perché ho notato e mi scuso se non l ho postato questa deviazione che nn mi è stata riferita nell'ultima prova da sforzo fatta in agosto .
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro e va visto per giudicare se sia bello o meno e non puo' essere ceerto descritto a parole.'Puo' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato esegulita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso