Nodulo polmonare solitario

Buonasera.

Nel mese di aprile 2022 a seguito di tac addome effettuata per il sanguinamento di un angiomiolipoma renale, poi rimosso, mi è stato rilevato un nodulo polmonare di 0, 5 cm situato in sede basale anteriore destra, al segmento mediale del lobo mediano.

In una tac sempre addominale effettuata per controllo a settembre 2022 il reperto risultava invariato.

Nella Tac toracica effettuata la settimana scorsa il referto è il seguente:
"piccolo nodulo di cm 0, 7 al segmento mediale del lobo mediano, moderatamente aumentato rispetto al precedente.

Non evidenti linfoadenopatie mediastiniche".

Il mio medico di base mi ha prescritto visita pneumologica e ha parlato di eventuale biopsia per stabilire la natura del nodulo.

Considerato che passerà sicuramente del tempo per arrivare alla visita pneumologica, chiedo un parere sull'incremento che si è realizzato nel lasso di tempo da settembre a oggi.
Chiedo anche quale procedura devo seguire e quali altri accertamenti andrebbero fatti.

E' possibile che le dimensioni rilevate dalla tac addome e dalla tac toracica siano diverse?

Ho 64 anni, modesta e incostante fumatrice nel corso degli anni (massimo 5-6 sigarette al giorno).
Non ho sintomi evidenti a parte una tosse produttiva altalenante con catarro chiaro e muco nasale abbondante.

Ringrazio sin da ora chi vorrà gentilmente rispondere.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, in merito alla variazione di dimensioni tra una TAC ed un'altra è sempre possibile l'errore di qualche millimetro, in questo caso 2 mm. Basta misurare il diametro del nodulo dal basso verso l'alto piuttosto che anteroposteriormente, per avere risultati diversi. Inoltre non è ben chiaro come una TAC addominale possa evidenziare qualcosa a livello del lobo medio che è sicuramente più in alto. Solo in segmento basale polmonare può rientrare nel raggio di visione di una TAC addominale. Considerando le piccolissime dimensioni del nodulo, conviene che sia ancora monitorato con ulteriori TAC sempre toraciche da effettuare a 6 mesi di distanza dalla precedente, poi dopo 8 mesi ancora ed ulteriori 12 mesi, se rimanesse di dimensioni sovrapponibili. Dovesse invece aumentare di dimensioni ancora o cambiare forma converrebbe effettuare una PET TAC e quindi una consulenza chirurgo toracica. Non è conveniente effettuare una biopsia su noduli polmonari periferici, al di sotto dei 20 mm. Sarebbe invece più conveniente rimuoverli con una tecnica chirurgica che preveda l'utilizzo di sole fibre ottiche. In merito alla tosse produttiva, è del tutto verosimile che sia conseguenza della rinite di cui parla. Secrezioni che per via retronasale scolano in gola, di qui attraverso la trachea nei bronchi, tipo sindrome Rino bronchiale. Potrebbe ovviare effettuando costantemente toilette delle narici con acqua salina ipertonica.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Dott. Di Cosmo
la ringrazio per la sua sollecita risposta che mi ha abbastanza tranquillizzato.
Il nodulo è stato visto dalla tac addome dove è scritto:
"dalle scansioni passanti per le basi polmonari appare invariata la formazione segnalata in sede basale anteriore destra al segmento mediale del lobo mediano"
(settembre 2022).
Lunedì andrò a chiedere al radiologo che tra l'altro nel referto fa un confronto con una tac addominale effettuata nel giugno 2020 durante un ricovero per diverticolite acuta. Ma dal referto che ho io inserito nella cartella clinica in dimissione non c'è cenno a questo nodulo.
L'unica tac toracica che ho effettuato in vita mia risale al 2018 per un dolore toracico abbastanza intenso che mi aveva condotto in ps. In quella tac non c'è nessun cenno a questa formazione nodulare.
Seguirò i suoi consigli preziosi anche per quanto riguarda il trattamento con acqua salina ipertonica.
Grazie ancora!
Cordialità