Respiro corto

Salve, spero davvero di poter ricevere rassicurazioni.
Purtroppo il mio medico curante è venuto a mancare, c'è stato un sostituto dato dalla Asl ma che è andato via e ora aspetto nuovamente un nuovo dottore.
Ho 24 anni, non fumo, non ho mai fumato e non ho patologie in famiglia.
Da qualche giorno ho una sensazione di respiro corto.
Non ho affanno, cammino tantissimo senza nemmeno affaticarmi ma sento come se soprattutto nel fare determinati movimenti, mi sa spezzasse il respiro.
Ho molta paura e non capisco cosa possa essere.
Io ho una scoliosi da quando ero piccola, è da tanto che non ricontrollo ma può essere questa la causa?
Rischio qualcosa di più serio?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, i sintomi e le descrive sembrano essere relativi esclusivamente a tensione nervosa e relativa tensione muscolare. La tensione dei muscoli inspiratori non permettono il normale svuotamento toracico.it i polmoni rimangono mezzi pieni senza che possiamo accorgercene ed il respiro sembra corto e molto spiacevole pur non avendo alcuna patologia. Se è portatrice di scoliosi da sempre ed i sintomi non sono manifesti da sempre, che significa che a maggior ragione si tratta solo di tensione nervosa e muscolare.... Se poi camminando sta bene è la conferma assoluta di ciò che le dicevo. Quando camminiamo, soprattutto se speditamente, attiviamo senza accorgercene, anche i muscoli espiratori. Più ci svuotiamo più facilmente inspiriamo ed andiamo a stare meglio superando così anche la tensione nervosa e muscolare.
QUINDI STIA TRANQUILLA E....
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo