Lettura referto rx torace

Salve, sono molto preoccupata perché ho effettuato pochi giorni fa una rx al torace e il referto è stato questo:

Esame eseguito nelle due proiez in ortostatismo.

Accentuazione della trama bronco vasale specie in sede ilo perilare e basale bilaterale.

Nella sola proiezione LL si apprezza tenue opacità pseudonodulare che si proietta sull'ombra cardiaca (in prima ipotesi, immagine da sommazione) meritevole di confronto con esami precedenti e controllo stumentale a distanza.

Cavità pleuriche libere da versamento.

Cardio mediastino nei limiti.

Si invia al clinico di riferimento per le correlazioni clinico obiettive e con dati di laboratorio.

Io non sono medico ma ho confrontato la rx con quella del 2018 dove risultava solo lieve accentuazione della trama e devo dire che effettivamente dove viene descritta l'opacità pseudonodulare c'era già nel 2018 una "scia" più chiara, ma meno visibile.
E sempre da non medico mi sembra che questa rx rispetto alla vecchia ha tutti i disegni più marcati.

In ogni caso, sono preoccupata e non so cosa fare, come mi devo comportare, chi devo contattare?
Controllo strumentale a distanza intende un'altra rx?
E in caso tra quanto?

Ringrazio tantissimo chi mi può dare spiegazioni.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
Capisco perfettamente il suo stato di "confusione". Premetto che aumento della trama broncovasale, non significa assolutamente nulla, quantomeno non è indicativa di alcuna patologia degna di nota. In merito all'aspetto pseudo nodulare evidenziato solo in latero laterale, se potesse, le converrebbe portare la radiografia precedente al radiologo che ha effettuato l'ultimo referto. Potrebbe rendersi conto anche nell'immediato che è una immagine già presente 5 anni fa e quindi assolutamente non degna di attenzione. Se ciò non fosse possibile, potrebbe effettuare un'altra RX torace nell'immediato, portando come confronto la precedente effettuata nel 2018 e magari anche l'ultima (sulla richiesta dovrà specificare o chiedere di specificare esclusivamente "confronto con la o le precedenti"). Non mi sembra affatto utile un controllo proiettato nel futuro, quando andiamo a disposizione un confronto datato 5 anni.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Dr. di Cosmo la ringrazio tantissimo per la risposta.
Avevo già pensato infatti di contattare la struttura dove ho eseguito l'esame per chiedere di poter parlare con la dottoressa o con il radiologo che l'ha eseguito ma non sapevo si potesse fare. Chiamerò sicuramente.
Un'altra cosa che volevo dirle è che la dottoressa che ha scritto il referto era presente nel momento del mio esame e mi ha detto pochissimo dopo la conclusione che avevo i polmoni liberi e non c'era nessun problema, però poi ritirando il referto il giorno dopo ho trovato scritto questo.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Non so se lei si riferisce a ciò che le fu detto dal tecnico di radiologia, o dal radiologo che referta. Ovviamente non saprei discriminare io su chi avesse ragione. Un confronto diretto fra 2 esami, dovrebbe essere inequivocabile.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#4]
dopo
Utente
Sì mi scusi ho sbagliato, intendevo che durante la rx erano presenti sia il tecnico di laboratorio sia il medico radiologo e il medico radiologo mi ha tranquillizzato subito dopo l'esame ma poi nel referto ha specificato questa opacità. Comunque ho già chiamato e mi è stato detto che mi avevano provato a chiamare la sera stessa per rassenerarmi perché l'opacità non era indicativa e non bisogna fare altro... tutto molto confusionario devo dire, ma comunque andrò di persona a parlare con la radiologa e a far vedere tutto. La ringrazio tanto, gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Salve, mi scusi se la disturbo ancora. Ho parlato con il radiologo e mi ha confermato di fare un controllo più avanti per confermare o smentire la rx che dava pseudonodularità proiettata sull'ombra cardiaca.
Ho molta paura perché ho visto che la massa al petto potrebbe benissimo essere associata a linfoma di hodgkin e io rientro nell'età dove questa malattia è più diffusa.
Per questo motivo ho eseguito anche delle analisi del sangue: emocromo, chimica e immunochimica e ellettrotili e sono risultati tutti nella norma tranne il colesterolo un po' basso a 134.
Per rassicurarmi da sola, ho pensato però che avendo tanti lipomi nel sottocute, è possibile che questi siano risultati nella rx come più chiari rispetto al resto? O è una supposizione sbagliata ? Sono molto preoccupata. Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Ho scritto male... Elettroliti*
Ci tenevo a aggiungere che ho portato la radiografia del 2018 al radiologo e mi ha detto che è vero che c'era comunque già una sorta di parte più chiara ma non indicativa e di ripetere quindi l'esame verso metà settembre e che la tac è "esagerata" l momento. Ma io mi chiedo, che senso avrebbe aspettare un mese ?