Pneumologia

Buongiorno avrei bisogno di un consiglio.

Ho 50 anni, ho la miastenia in trattamento con cortisone e Rituximab.
Inizi luglio ho cominciato a sentirmi male, spossata facevo fatica a respirare in più avevo un forte dolore all'anca dx che mi invalidità molto.
Abbiamo pensato a un peggioramento della miastenia, così d'accordo con chi mi segue ho fatto un infusione fine Luglio.
Non sono migliorata per nulla anzi i disturbo respiratori sono peggiorati.
Ho fatto esami (tutto nella norma tranne Pcr a 24, il valore massimo e 5 e ves un po alta).
Rxtorace (sottile ispessimento dell'interstizio per bronchiale con strie disventilatove).
Proprio oggi ho fatto un eco ai polmoni (non evidente versamento pleurico.
Linea pleurica irregolare con presenza di ring down e sfumata area di epatizzazione sub pleurica base sx di 20 8 mm.
Irregolarità della linea pleurica con presenza di ring down anche in par ascellare dx.
Si consiglia tac.
Più antibiotico a punture).
Oggi è Sabato nessuno mi sa spiegare.

Questo mi preoccupa un po.
Troppe parole difficili.
Potete dirmi secondo voi cosa può essere?
A cosa può essere dovuto tutto cio?
Settimana prossima già ho la tac.

Vi prego datemi qualche informazione in più
Grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
L'informazione più utile che possa servirle e che credo sia giusto effettuare terapia antibiotica oltre che cortisonica, avendo riscontrato la PCR elevata, segno di infezione batterica. Ciò andrebbe corroborato dall'esame emocromo de i globuli bianchi sono aumentati ed in particolare i neutrofili. Lascerei perdere il ring down che è solo un artefatto ecografico. La TAC potrà darci qualche indicazione in più. Meglio se riuscissimo a spostarla di qualche altro giorno, in modo che la terapia antibiotica abbia il suo in merito alla dispnea, se riesce a recuperare un saturimetro può misurare la sua staturazione di ossigeno. Se fosse superiore a 92 93%, può stare tranquilla e, riducendo la tensione nervosa accumulata inevitabilmente in realtà sarebbe sicuramente meglio. È anche possibile che il dolore all'anca vada ad incidere sulla sensazione di dispnea.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Grazie mille, è stato gentilissimo.
Non so cone ringraziarla. Un ultima domanda.
Può essere una conseguenza del covid o è un "regalo" della miastenia?
Ancora mille grazie
[#3]
Utente
Buonasera ho effettuato la tac, le giro l'esito. Sarebbe così gentile da farmi sapere cosa ne pensa. Cosa mi aspetta? Cosa mi consiglia di fare?Referto tac: Non alterazioni densitometriche a carattere espansivo infiltrativo del parenchima polmonare.
Si osserva area di consolidamento parenchimale del segmento mediale del LM con associate bronchiectasie ed attrazione. Esiti fibrotici parenchimali del segmento inferiore della lingula e del segmento antero-basale del lys. Pervie le vie aeree principali. Non versamento pleurico o pericardico.
non significative linfoadenomegalie toraciche .
Aorta toracica e tronco comune polmonare di regolare calibro.
Le scansioni passanti per l'addome superiore non hanno documentato alterazione densitometriche dei parenchimi in esame.
Mi dia un consiglio. Grazie mille