Dopo che ho fatto una tac con mdc ho avuto questi risultati vorrei un parere , allego tac

-modesti esiti plettro-parenchimali biapicali
-isolati noduli e micronoduli parenchimali polmonaribilaterali, con rilevi di maggiori dimensioni di 5 mm circa al segmento anteriore del LSDx ed
al basale laterale del LIDx, da monitorare nel tempo.

-strie e manifestazioni parenchimali di presumibile natura fibrotico/diventilatoria ai campi medio-inferiori
-isolate, minute placche dlle pleura diaframmatica a Dx e costale Sn,
da correlare con i dati anammestico -lavorativi
-non versamento pleure-pericardico
-multipli linfonodi, con asse corto max sub-centimetrino, a sede ascellare bilaterale ed in diverse stazioni lo-mediastiniche in assenza
di franche adenomegalie
-manifestazioni di ateromasia ortica calcifica in pz con alcune calcificazioni valvolari aortiche e coronariche
-modesta ernia natale
-non tumefazioni a sede surrenali
-manifestazioni degenerative del rachide compreso
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Dal referto TAC da lei riportato, si evincono solo degli esiti, come "cicatrici" di pregresse infiammazioni bronchiali di cui è rimasto solo qualche segno. Presenti da chissà quanto tempo che rimarranno così come sono per sempre senza alcun problema. Le converrà effettuare con tutta calma a distanza di 4 o 6 mesi, una tac di controllo per rassicurarsi che i nodulini di 5 mm rimangano in inalterati come del tutto verosimilmente sarà. Le conviene inoltre effettuare una consulenza cardiologica con ecocardiogramma ed elettrocardiogramma, per constatare la buona funzionalità cardiaca.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta , buonasera