Può il cypralex tornare a fare effetto ?

Salve, sono un uomo di 49 anni.

Ho cominciato a soffrire di attacchi di panico e ansia nell'anno 1999.

Sono andato da una psichiatra/psicologa che mi ha prescritto xanax e Cipralex.

Dopo poche settimane ho scalato lo xanax e dopo pochi mesi anche il Cypralex, visto che stavo di nuovo bene.

Purtroppo dopo 6 mesi ho avuto la prima ricaduta.

Tornato dalla dottoressa, mi ha prescritto la stessa cura e anche stavolta dopo poco ho lasciato lo xanax e dopo qualche mese anche il Cypralex visto che stavo bene.

Pochi mesi dopo un'altra ricaduta.

Anche il questo caso stessa cura e di nuovo dopo sei mesi stavo bene e ho lascito i farmaci.

La dottoressa che mi seguiva non mi aveva detto che la cura doveva essere mantenuta per più tempo, e quindi anche l'ultima volta la quarta ricaduta.

Di nuovo la stessa terapia ma stavolta il Cypralex non ha fatto più effetto.

Decisi di cambiare psichiatra.

Abbiamo provato con paroxetina, venlafaxina ma niente.

Da qualche hanno assumo 7 gocce di Rivotril 0.5 e Maveral 100mg 1+1/2 compresse.

Purtroppo però noto che il da anni Soffro di ansia al risveglio, con sintomi come non aver voglia di alzarmi dal letto, ma poi avverto una sensazione di agitazione interna, di tensione, di frenesia che mi fa alzare.

Poi ha volte con il procedere della giornata le cose migliorano, altre invece rimango teso, freneto e con una forte sonnolenza forse dovuta a tutta l'energia che spreco...
Ora la mia domanda per voi specialisti è la seguente.

Visto e considerato che l'unico farmaco che mi abbia veramente aiutato è il Cypralex, visto e considerato che non lo assumo da tanti anni,
Sarebbe utile provare di nuovo con questo farmaco per vedere se riesce a darmi di nuovo risultati?

Grazie in anticipo a tutti.

M.
B.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
I tentativi possibili sono svariati, il problema resta la permanenza per poco tempo della terapia che provoca ricadute continue.

Non è il farmaco a non andare più bene ma sono le ricadute che rendono difficoltoso il trattamento.

La presenza di una evidenza di questo genere dovrebbe non far sospendere la terapia nel tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/