Madre narcisista che non da spazi e cerca di sopprimere la figlia

Salve, sono una ragazza di 19 anni e vorrei un consulto o dei consigli per la mia situazione attuale che mi causa forte stress e sofferenza.
Da un anno a questa parte sono fidanzata con un ragazzo di 23 anni, mi trovo molto bene ma il mio rapporto con lui è la mia personale libertà viene continuamente limitata da mia madre, una madre al quanto narcisista che non da spazio e mi fa sentire come se fossi un enorme sbaglio.

Dalla mia adolescenza ad oggi non ho mai avuto il consenso di avere una mia libertà, di essere autonoma, di avere amiche e conoscenze poiché ogni mia decisione veniva continuamente presa in male da mia madre, facendomi appunto sentire inadeguata anche sulle mie stesse decisioni.

Per il momento vivo ancora nella stessa casa con lei, mio padre e mio fratello più grande, ma ho un forte desiderio di scappare via da qui poiché vorrei vivere una vita serena, senza stress, e vivere soprattutto la mia età con la stessa spensieratezza che hanno i miei coetanei!.

Mia madre non rispetta neanche la mia relazione, e arrivata al tal punto di insultare il mio ragazzo e la sua stessa famiglia cercando anche di mettermi contro e prova continuamente a mettersi in mezzo per farmi lasciare con lui.

Ho avuto parecchie discussioni con lei in quest'ultimo periodo proprio per quest'argomento, le ho sempre chiesto di restare fuori dalle mie decisioni ma ovviamente quando provo a parlare lei arriva a conclusioni affrettate, sgridandomi e mettendomi contro anche con il resto della mia famiglia.

Sono arrivata al tal punto di prendere consapevolezza di chi ho accanto, scrivere questo mi fa molta rabbia perche penso che a 19 anni questi problemi non dovrebbero esserci, ed io dovrei essere libera di fare le mi scelte e di fare la mia vita come meglio credo.

In casa nessuno prende le mie parti poiché mia madre mi fa apparire come quella cattiva e quella sbagliata della situazione.

Ad oggi in questa casa sono limitata per tutto, ho degli orari da rispettare anche se decido di uscire di casa, inoltre devo rientrare a casa alle 10 di sera e non posso uscire prima delle 18.00 del pomeriggio.

Questo ovviamente mi provoca un forte stress poiché mi sento in trappola, al momento sto cercando lavoro in modo da iniziare ad avere una mia indipendenza per fuggire da questa casa il più presto possibile, ma da un lato penso che questo sarebbe molto ma molto rischioso poiché mia madre scatterebbe in una forte ira di rabbia e io non voglio che tocchino il mio ragazzo o la famiglia del mio ragazzo.

Vorrei solo un po di rispetto ma ad oggi non ricevo neanche questo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63