Le lezioni avendo rimosso le nozioni più elementari apprese negli anni precedenti

A Dicembre 2004 mia figlia di allora 16 anni ha avuto una crisi depressiva diagnosticata come depressione bipolare, Infatti dapprima si manifestò ’ con insonnia, pianto, insicurezza, a scuola non riusciva a seguire le lezioni avendo rimosso le nozioni più elementari apprese negli anni precedenti ( fino ad allora il suo profitto era stato ottimo). Seguita da uno psicologo e neuropsichiatria, si riprese alla grande superando l’anno scolastico brillantemente. L’estate a seguire subentrò un comportamento opposto, maniacale, esuberante logoriate, aveva l’atteggiamento di una persona che sconosceva le norme di educazione: superare la fila ad uno sportello come se non vedesse gli altri, rispondendo in modo aggressivo ai genitori, e con i ragazzi aveva un comportamento senza inibizioni.
Anche questo momento rientrò tutto. A Febbraio del 2006 ha avuto l’influenza, è rimasta a casa per un po’ di giorni. Nei giorni a seguire tornando a scuola si cominciava a notare un comportamento maniacale, ingrandiva situazioni che non erano, una sera rimase a dormire a casa di una amica e videro un film orror (scelto da lei) l’indomani a scuola cominciò a interpretare in modo strano comportamenti di altri, a casa in poco tempo la situazione precipitò, teneva gli occhi puntati in alto e vedeva scene del film, non riconosceva il fratello e altro. Informando subito i suoi medici la definirono dissociazione. Tutto rientrò in pochi giorni.
Dal mese di Aprile 2006 assume lo zyprexa valutab 5mg-una compressa la sera- e mezza compressa di eutimil la mattina.
I farmaci che ha assunto nei periodi precedenti sono: (non rispetto l’ordine di assunzione)
Carbolitium 150-Laroxi l- Haldol- Neo-bros- Minias- Valpinax
Adesso sta abbastanza bene, a scuola ha un ottimo profitto, quest’anno ha esami di maturità.
Neurologicamente sta bene però il comportamento ancora non è di una ragazza di quasi 19 anni.
In famiglia si comporta da bambina, perseguita il fratello con continui baci telefona al padre e gli parla con vezzeggiativi, con i ragazzi non sa instaurare un rapporto di amicizia, inizia a chiedere se lei piace, e si spinge oltre creando equivoci.
Fra 20 giorni deve andare a Parigi, mi preoccupa un po’ il viaggio e l’affaticamento aggiungo anche che nulla è valso a farla smettere di fumare e inoltre che continua ad essere seguita dallo psicologo e dal neuropsichiatria.

[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Egregio, quali esami ematochimici ha eseguito?, cosa è successo prima delle manifestazioni "depressive", cosa è successo alla ragazza prima di 16 anni?
Potrebbe essere più preciso nella anamnesi.
Saluti Alberto Moschini

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it
[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

credo di non aver compreso bene la sua richiesta. puo' cortesemente riformularla in modo da capire il tipo di quesito?
Grazie

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
sono stati effettuati diversi esami compreso quelli ormonale e andava tutto bene, Prima di 16 anni non c'è stato nessun episodio particolare che possa essere successo, l'unico che noi conosciamo sono due insufficienze in due test a scuola. Durante questo periodo ha conosciuto un ragazzo ma per i suoi comportamenti poi ha perso. Una sera mi ha detto che temeva di non essere donna ma poi col psicologo l'ha affrontato. Questo comportamento infantile mi preoccupa con noi di esagerate manifestazioni di coccole. Con i parenti pure ha discorsi ripetitivi e infantili mentre con gli estranei sembra divera. Deve andare in gita a Parigi fra 15 giorni. Non mandarla sarebbe stato un brutto colpo lei cosa dice? questa dissociazione si può ripresentare? Questo faraco la copre? Grazie
[#4]
dopo
Utente
sono stati effettuati diversi esami compreso quelli ormonale e andava tutto bene, Prima di 16 anni non c'è stato nessun episodio particolare che possa essere successo, l'unico che noi conosciamo sono due insufficienze in due test a scuola. Durante questo periodo ha conosciuto un ragazzo ma per i suoi comportamenti poi ha perso. Una sera mi ha detto che temeva di non essere donna ma poi col psicologo l'ha affrontato. Questo comportamento infantile mi preoccupa con noi di esagerate manifestazioni di coccole. Con i parenti pure ha discorsi ripetitivi e infantili mentre con gli estranei sembra divera. Deve andare in gita a Parigi fra 15 giorni. Non mandarla sarebbe stato un brutto colpo lei cosa dice? questa dissociazione si può ripresentare? Questo faraco la copre? Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

non credo sia possibile rispondere alle sue domande senza aver visto sua figlia neanche una volta.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#6]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Egregio, il "tutto va bene" negli esami, vuol dire molto poco, soprattutto nella loro lettura, infatti anche lievi spostamenti nei valori di riferimento, sono importanti. Inoltre effettivamente, sono stati eseguiti veramente quelli necessari, oppure alcuni sono stati tralasciati?
Quali malattie ha presentato? tonsilliti, laringiti.....
Non capisco questa reticenza ad inicare gli esami eseguiti ed una anamnesi accurata.
Saluti Alberto Moschini

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it

[#7]
dopo
Utente
Egregio dottor Moschini un problema al computer non mi ha permesso di rispondere prima alla sua richiesta del 14/2/2007. Intanto la ringrazio e provo a fare una anaminesi accurata come mi suggerisce lei.
Mia figlia è nata con parto cesareo per la posizione podalica. inoltre io all'ottavo mese sono stata ricoverata fino al parto per esofagite emorragica di II grado, calcolo alla colecisti, amilasi amilasuriale transaminasi altissime. Ho avuto due trasfusioni di sangue prima del parto e due durante il parto.
La bimba è nata di 3 chilogrammi, presentava un soffio al cuore innocente successivamente rientrato.
Cresceva lentamente, piccolissima ha avuto la cistite.
A nove mesi ha iniziato con la bronchiolite e successivamente il laringo-spasmo. A cinque anni iniziò ad avere mal di pancia e mal di testa. Dalle radiografie al cranio emergevano estese vegetazioni adenoidee all'epifaringe. A causa dei mal di pancia faceco analisi ed ecografia all'addome ma tutto era nei valori normali. A sette anni dietro le prove alimentari è emersa l'intolleranza al latte e proteine del latte, uovo e pomodoro. Introducendo la dieta il mal di pancia scomparve completamente, aumentò di peso e la ferritina aumentò. Il mal di testa ha continuato anche se molto meno di prima. Ha fatto visite oculistiche ed ha portato gli occhiali riposanti. Le mestruazioni sono dolorose. Due anni fa in seguito alla febbre ha avuto uno spasmo ai muscoli. Contemporaneamente alla febbre aveva le mestruazioni.
Il resto l'ho scritto nella mia lettera iniziale. Attualmente sembra tutto a posto. Ha una grande ansia per gli esami di maturità. L'altro giorno ha chiesto alla cugina, compagna sua di banco, se era (la cugina ) all'università. La cugina ha chiesto cosa stesse dicendo e lei ha risposto che nella sua mente le venivano dei flash come se era stata respinta l'anno prima e gli altri erano andati a vanti. Chiedeva anche se durante le sue assenze l'anno prima quando stava male se io per caso o il padre l'avevamo sostituita a scuola perchè aveva trovato un quaderno con una scrittura non sua. La cugina mi ha riferito che aveva anche gli occhi un pò strani. Ma cosa dici? Le ha chiesto la cugina e lei ha ripreso normalmente. Inoltre l'indomani cioè Venerdì doveva andare a Parigi in gita scolastica, voluta fortemente da lei, ed aveva una grande paura all'improvviso dell'aereo. La notte le sono venute le mestruazioni e si è calmata notelvomente. Adesso è a Parig ed è contenta e tranquilla. La cosa che mi martella in testa e che voglio dirle è che sono convinta che il ciclo mestruale centri qualcosa. Possono gli ormoni procurare uno scompenso tale da procurare distiturbi come quello di mia figlia? Mi scusi se sono stata confusionaria. La ringrazio tanto del tempo che mi dedica. Anna.