Trazodone e citalopram

Buongiorno Dottori,

noi pazienti a volte esageriamo ?
Ieri chiamo il mio psichiatra per segnalargli che in queste ultime due settimane sarà la stanchezza, sarà lo stress a volte sono più agitato del solito. Il mio seropram 20 mg fa sempre effetto ma ultimamente ha dei piccoli buchi, cioè l'ansia non mi limita come una volta ma è come se fosse tornata in piccola parte. Oltretutto mi sento più suscettibile ed ogni vento mi fa innervosire. Ogni anno per me settembre ottobre sono mesi critici.. poi il lavoro non aiuta..

Il mio psichiatra mi ha fatto aggiungere la sera trazodone 25 mg per due giorni poi salire di dose a 50 mg..

Cosa succede a mischiare un triciclico con un SSRI ? Mi sono vergognato a ma chiederglielo.. mi sembrava di mancargli di fiducia.. non è che avrò effetti secondari e soprattutto non mi rimbambiranno sul lavoro dato che faccio il consulente di vendita e devo essere molto lucido ? Si possono mischiare così categorie di antidepressivi senza problemi ?

Grazie per un pò di chiarezza che mi dia la forza stasera di prendere quella mezza pastiglia di trittico senza paure..

Grazie

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

il primo pensiero era anche il più sensato. Se non ritiene che il suo medico capisca di associazioni tra farmaci e la esponga a chissà cosa, si rivolga ad un altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
io non posso ritenerlo perchè non è il mio lavoro.. non volevo passare per presuntuoso. Comunque la fiducia è tutto ha ragione lei.
Io volevo solo sapere se l'interazione tra questi due farmaci sarebbe stata limitante, magari mettendomi troppa stanchezza addosso. So che la risposta è soggettiva. Ma mi piacerebbe capire qualcosa, dott. PAcini mi può aiutare ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
E' una delle soluzioni possibili per il tipo di problema che lei ha esposto al suo medico, ovviamente non è l'unica ma nella maggior parte dei casi, essendoci variabilità nella risposta alle medicine, l'unico modo è provarle e giudicarle.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, stasera proverò allora.

Quanto si rischia mediamente, tenendo conto che siamo tutti diversi, una sindrome serotoninergica ? (io con citalopram 20 mg non ho avuto problemi finora)
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Deve decidersi: o ritiene che il suo medico la esponga al rischio di una sindrome serotoninergica così a cuor leggero, oppure si fida di lui.
Ovviamente non può cercare informazioni (parziali) che poi senza poterle comprendere.
[#6]
dopo
Utente
Mi fido ma sono terrorizzato a mischiare due farmaci.. tutto qui.
Le dosi dovrebbero essere basse, ma la preoccupazione, come lei ben saprà fa parte di noi :-)

Quanto è diffusa la sindrome serotoninergica ?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Appunto, essendo una preoccupazione, o la trattiamo come tale, o ci mettiamo a parlare dell'oggetto della preoccupazione. Se potesse scegliere d'istinto, scegliere la seconda, infatti conclude i consulti ritornando sull'oggetto della sua paura. Se però facciamo così la preoccupazione peggiora.
[#8]
dopo
Utente
In certi casi quindi Pacini concorda che è meglio fidarsi e basta giusto ?

Per statistica mi dice quanti pazienti soffrono di quella sindrome su 1000 ?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Non ci siamo capiti allora.
[#10]
dopo
Utente
No, ma leggendo tutti i suoi post dott. Pacini capisco che non ci capiremo mai :-)

Raramente ritiene di poter rispondere a noi comuni mortali da comune mortale.. ma non è un problema, è la sua tecnica evidente per non creare ulteriore ansia ad ansiosi credo. Certo da fastidio, come forse a lei danno fastidio certe domande.. Poi lei non è un comune mortale è uno psichiatra plurispecializzato.. io chi sono per ottenere una risposta, non la pago neppure.

Comunque di tutto ciò che ha scritto apprezzo un post
"E' una delle soluzioni possibili per il tipo di problema che lei ha esposto al suo medico, ovviamente non è l'unica ma nella maggior parte dei casi, essendoci variabilità nella risposta alle medicine, l'unico modo è provarle e giudicarle."

E quindi prenderò il farmaco e basta.. tanto col citalopram ho capito che questi farmaci vanno bene e basta. Certo la paura di esagerare esiste..

[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

penso che abbia compreso perfettamente lo spirito delle risposte, che non è facile "digerire" per l'ambivalenza tra risposta al problema e risposta alla domanda/paura.

Comunque, tecnicamente parlando, non utilizzi i consulti per avere avvalli o disconferme delle terapie. Per decidere se prendere le medicine prescritte deve interagire direttamente con il prescrivente. Questo tipo di servizio non può fare da seconda opinione sull'atto di assumere, può fornire commenti, sollevare dubbi, criticare etc ma non altro.

Le risposte da "comuni mortali" non sono utili, almeno per come la penso io, siamo "comuni medici mortali", quindi la risposta deve tener conto che non si risponde a dei quiz, ma a delle persone che soffrono di qualcosa e in questa veste chiedono il consulto.

[#12]
dopo
Utente
Ha pienamente ragione dott. Pacini, io non volevo sostituire il consulto del mio medico col suo.. cioè non penso il mio psichiatra dopo 25 anni di attività non sappia cosa prescrivere.

Noi utenti dovremmo solo fidarci e basta. Capisco che Lei qualunque cosa mi dica andrebbe ad influenzare la mia presa della terapia o no.

Insomma ci siamo capiti :-)

Se andrò in sindrome serotoninergica le farò sapere :-) :-) :-)
[#13]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
senza volere con questo disconfermare quanto detto dal Dr. Pacini, la voglio rassicurare: parlare di sindrome serotoninergica significa parlare di casi sporadici riferiti a dosaggi di farmaci serotoninergici (e il trazodone non è un serotoninergico) generalmente elevati.

Abbia fiducia...

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#14]
dopo
Utente
Grazie dott Garbolino, stasera ho preso coraggio ed ho iniziato con i miei 25 mg. Non essendo un serotoninergico non dovrebbe all' inizio peggiorare i sintomi come quando iniziai con seropram giusto ?