Levopraid per ansia

Buongiorno,
in questi giorni sto avendo degli attacchi credo di tipo ansioso.
Ne avevo avuti già 5 anni fa al presentarsi di una simile circostanza relazionale che si è ripresentata da poco nella mia vita ed erano andati via con il risolversi della situazione, non avevo preso farmaci.
Ad oggi è una settimana che dormo poco, mangio poco, vivo male tutta la giornata pensando al mio problema in continuazione, sento poca voglia di fare le cose, ho una sensazione di angoscia che parte dallo stomaco e molti altri sintomi fra cui irrequietezza e cervicale.
Ho avuto inizialmente delle vertigini con nausea per un giorno ed il mio medico di base mi ha prescritto levopraid come farmaco sintomatico per la nausea, non ipotizzando un disturbo d'ansia, anche perché quando ebbi le vertigini gli altri sintomi ansiosi non li avevo (sono comparsi qualche giorno dopo) e non li ho conseguentemente riferiti.

Non ho preso levopraid per paura di avere ripercussioni sulla sfera sessuale, ma poi mi sono convinto e ho preso solo una pastiglia da 25 mg di levopraid prima di cena l'altro ieri e il giorno seguente mi sembrava di essere tornato normale, ansia quasi sparita.
Volevo chiedere se fosse ipotizzabile una reazione così rapida al farmaco, che peraltro mi è stato prescritto per un altro problema, oppure può avere influito il fatto che io abbia cercato di razionalizzare la situazione che mi provoca disagio.

Se continueranno i sintomi mi recherò da uno specialista, ma vorrei sapere se una singola pastiglia di levopraid può influire così tanto sull'ansia.

grazie
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.1k 1k
si dà proprio perché è rapido e sintomatico. Non sempre però appunto risolve la situazione se è un qualcosa che dura nel tempo e si struttura, perché non tende a incidere sui meccanismi che sono a monte dei sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria