Buongiorno da circa un anno soffro di ansia e attacchi di panico

Buongiorno ho 36 anni da circa un anno soffro di ansia e attacchi di panico ho intrapreso percorsi di psicoterapia senza nessun risultato, ho visto qualche pischiatra il quale mi aveva prescritto anafranil ma alla prima mezza pillola sono stato malissimo e mi ha detto di sospenderla immediatamente.
Adesso da circa 5 mesi ho iniziato ad assumere Xanax partendo con una compressa la mattina da 0.25 il problema è che dopo circa venti giorni mi subentra una sorta di depressione senso di vuoto anzia tachicardia e sono costretto ad aumentare la Xanax sempre sotto consiglio del medico ad oggi sono arrivato a prendere una compressa da 0.50 al mattino e una compressa da 0.50 il pomeriggio.
Ho sempre quella sensazione di ansia ma molto piú leggera.
Sentendo il mio medico di famiglia mi ha consigliato di prendere la paroxetina insieme al laroxyl sospendendo lo Xanax, invece il mio cardiologo mi consiglia di prendere la paroxetina insieme allo Xanax e di non prendere il laroxyl adesso non so cosa fare ho il terrore di assumere questa paroxetina e in che quantitá andrebbe presa?
Il cardiologo mi ha detto lo Xanax di lasciarlo così 0.50 al mattino e 0.50 al pomeriggio e di iniziare per una settimana con la paroxetina da 0.10 e poi prendere la compressa intera da 20 voi cosa ne pensate?
C' è qualcuno che ha riscontrato miglioramenti con la paroxetina?
Premetto anche che la mia ansia mi portava anche agarofobia non riuscivo a stare nei luoghi grandi affollati e il mio lavoro purtroppo prevede questo quindi per tanto tempo non ho potuto nemmeno lavorare però con lo Xanax riesco in qualche modo almeno a lavorare, poi ho anche quella sensazione di non respirare bene.
Grazie mille per i vostri consigli

Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
L’utilizzo della benzodiazepina non può essere mantenuto per tempi lunghi.

La terapia va definita in modo appropriato per agire sui suoi sintomi.

È utile che si rivolga ad uno specialista.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta ma secondo lei a questo punto la paroxetina potrebbe fare al caso mio com mi è stato consigliato? E poi man mano fare lo scalaggio della benzodiazepine?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Non posso sapere se il farmaco é adatto a lei.

In modo generico le posso dire che le terapie vanno personalizzate e che i trattamenti devono essere seguiti periodicamente per capirne l’andamento.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria