La mia sete, anche secondo un medico

Stimati Dottori,
Mi rivolgo a Voi sotto consiglio di altri medici di MediciItalia. Ormai da alcuni mesi bevo incessantemente; ho sempre sete (almeno durante il dì). Non appena finisco di bere uno,due bicchieri d'acqua, sento nuovamente la necessità di bere. Di consequenza, urino molto spesso e mi sento costantemente "piena" d'acqua. Ho fatto gli esami del sangue e delle urine ed è risultato tutto a posto. La mia sete, anche secondo un medico di MediciItalia (a cui ho riferito tutti gli esiti degli esami), non è quindi portata da "problemi fisici". Da cosa potrebbe derivare, dunque? L'ansia o lo stress possono esserne la causa? Sono molto preoccupata e non ce la faccio più a bere in continuazione!
Spero in una Vostra risposta!
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

prima di poter parlare di "polidipsia psicogena" si devono escludere una serie di possibili,anche se rare, cause di natura organica, non so se gli esami che già effettuato sono pertanto sufficienti; se dovesse trattarsi della forma suddetta deve fare una visita psichiatrica per impostare una adeguata terapia,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie per avermi risposto, Dr. Nicolazzo! A dir la verità, la risposta mi ha alquanto allarmata...Ora non posso andare da uno psichiatra, Dottore. I miei genitori si preoccuperebbero molto e non saprei davvero cosa dirgli. Secondo Lei posso aspettare qualche anno? O il bere così tanto, oltre al fastidio alla pancia, può causare seri problemi anche fisici? Scusi per la domanda, ma la "polidipsia psicogena" è grave? E' un disturbo mentale?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

non c'è nessun motivo per allarmarsi, affronti il problema prima escludendo cause non psichiatriche e poi se sarà necessario curando il disturbo accertato,( in termine tecnico viene chiamata "diagnosi differenziale" ) per fare questo è necessaria una visita psichiatrica come le ho già consigliato; se ha "paura" di un semplice colloquio con uno psichiatra provi prima a parlarne al medico di famiglia.

La "polidipsia psicogena" è una malattia curabile e non grave,

Cordiali Saluti

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

sono d'accordo con le osservazioni del collega ed e' necessario escludere le forme differenti dalla firma psicogena, che a mio parere sarebbero più difficili da trattare rispetto a questa ultima.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie molte per le Vostre risposte!