Ansia, ipocondria o somatizzazione?

Gentili dottori, mi rivolgo a voi per avere un parere competente su quanto mi accade da circa una settimana. Circa sette giorni fa, di sera, ho avuto un improvviso malore: senso di oppressione a testa e torace, dispnea, tachicardia, debolezza alle gambe. Al prontosoccorso, in seguito a vari accertamenti (misurazione della pressione, esami del sangue, ecg, visita cardiologica, rx torace) i medici mi dicono che sono ansiosa e la diagnosi sul referto è di attacco di panico. Da quel momento per me è iniziata una settimana infernale. Ho accusato un mal di testa e per la mia malsana abitudine di andare alla ricerca di autodiagnosi su internet, nella mia mente sono affiorate tante ipotesi. Leggo della cefalea da tumore al cervello e me ne sento i sintomi, dopo alcuni giorni leggo di quella da aneurisma ed ecco, che scomparsi quelli precedenti,accuso nuovi sintomi, e per finire, non poteva mancare il pensiero a malattie neurogenerative, come la sla o la sm, con conseguenti fascicolazioni che sento in tutto il corpo e cefalea naturalmente sparita. Ora, premettendo che sono una studentessa di psicologia, credo che i miei sintomi siano frutto della mia ansia, della mia tendenza ipocondriaca, perchè non è possibile leggere i sintomi di una malattia e sentirseli addosso per giorni, e poi eccoli spariti magicamente con la preoccupazione di nuove malattie e l'insorgenza di nuovi sintomi. Grazie anticipatamente del vostro consulto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

andrebbero indagate le cause di questo suo malessere attraverso esami del sangue comprendente la funzionalità tiroidea.

dopodiché considerare altre variazioni come perdita di peso o aumento di peso, ed altri sintomi come insonnia o altro.

una visita psichiatrica potrebbe comunque essere indicata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della Sua tempestiva risposta Dott. Ruggiero.
Negli esami del sangue effettuati al pronto soccorso sono stati inclusi anche quelli relativi agli ormoni tiroidei e tutto era nella norma. Fortunatamente non soffro di insonnia, anche se la sera faccio fatica ad addormentarmi, sempre a causa della mia ansia relativa ai miei disturbi. Non ho inoltre riscontrato variazioni nel mio peso. A breve avrò una visita endocrinologica per un problema di ovaio micropolicistico, nel caso chiederò come mi ha suggerito, un parere in merito. Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
considerato il fatto che gli accertamenti finora effettuati sono negativi, può essere indicata una visita psichiatrica. Lo specialista eventualmente deciderà per ulteriori accertamenti e poi per l'eventuale indicazione al trattamento.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Martiadis. Sa, sono sempre stata un pò ansiosa, ma non ho mai ritenuto necessario rivolgermi ad uno specialista per questo problema. Ora invece noto che purtroppo sta diventando un vero e proprio disturbo, che mi porta a trascorrere nell'angoscia le mie giornate senza un motivo concreto. Sono sempre più convinta che i miei sintomi siano da attribuire all'ansia anche perchè non appena riesco a calmarmi un attimo , li avverto di meno, o scompaiono del tutto, quando sono maggiormente agitata invece, li percepisco maggiormente. Se fossi realmente malata, o se comunque i miei sintomi fossero riconducibili ad una qualsiasi causa organica, sia essa grave che non, questo non succederebbe credo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mi pare strano che il pronto soccorso possa aver fatto gli esami tiroidei che non sono esami di urgenza.

Lei attualmente ancora mette in dubbio la possibilita' di avere qualcosa di grave, ma a questo punto deve fare la visita psichiatrica.
[#6]
dopo
Utente
in effetti dottore, sono stata lì una giornata e mi hanno fatto un sacco di accertamenti , sono stati molto attenti e scrupolosi. Oltre all'emocromo, mi sono stati controllati anche la coagulazione del sangue, il fegato, la tiroide, alcune proteine, insomma un check up completo. Io non metto in dubbio nulla, la mia era solo una semplice constatazione. La ringrazio moltissimo delle sue risposte.