Psicologia clinica

Salve e' da circa 1 mese che a causa di attacchi di ansia mi e' stato prescritto l'efexor cpr mi reco inoltre 1 sett si e una no da una psichiatra specializzata in psicologia clinica e psicoterapia,volevo informazioni su cosa e' esattamente la psicologia clinica in quanto dato che prima andavo da una psicologa e mi faceva parlare molto del mio passato ora questa dottoressa si concentra molto su come va la terapia e come mi sento nella settimana senza approfondire molto le mie esperienze passate:Quindi chiedo se e' un approccio iniziale della psicologia clinica o se e' un modo di lavorare della dottoressa:Grazie per l'informazione salve
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

lo psicologo clinico e' medico solo se ha conferito tale specialità entro il 2005, in quanto da allora e' precluso l'accesso a tale scuola ai medici.

Se le ha prescritto farmaci dovrebbe essere medico.

Per l'approccio dovrebbe parlarne con lei, se parlate di farmaci gli incontri settimanali sono superflui.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, premettendo che ogni terapeuta al di là del suo orientamente ha un modo più o meno personale di lavorare, ogni approccio da quello psicoanalitico a quello più focalizzato (comportamentale, strategico ecc) può sentire l'esigenza di guardare al passato o di soffermarsi sul presente. Dipende da cosa si sta affrontando in quel momento e, soprattutto, il tipo di richiesta del paziente.
Uno psicologo clinico può avere tuttavia un orientamento psicoanalitico, cognitivo comportamentale, umanistico ecc. non esiste una specificità della psicologia clinica, essa è una branca della medicina o una specialità della psicologia che si occupa di problemi psicologici e psicopatologici e può affrontarli attraverso modelli teorici differenti
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks