Disturbo delle personalità?

Buongiorno,
sono qui per esporvi il mio problema. ieri mentre ero con il mio ragazzo è uscito fuori un discorso che io reputo strano. lui si è sottoposto ad una visita dermatologica dove gli è stata riscontrata la vitiligine, ed il dermatologo gli ha detto che è dovuta a stress. gli ha fatto varie domande, e poi son finiti a parlare di me. il suddetto medico (senza parlare o conoscere me) ha detto che dai miei comportamenti (descritti dal mio ragazzo) potrei soffrire di borderline. ho letto molto su questo disturbo, e non credo di soffrire di questa cosa. mi spiego meglio, è vero che a volte ho paura di perdere lui come fidanzato, ma è pur vero che un anno e mezzo fa sono stata abbandonata a pochi mesi dal matrimonio dal mio ex convivente, il quale una mattina è uscito di casa e mi ha lasciato semplicemente una lettera nella quale mi ha confessato che mi amava me che non era le persona che mi aveva detto di essere (ho scoperto solo in seguito che lui è un truffatore e che mi aveva messo a mia insaputa nei casini con la legge). dopo qualche giorno è tornato da me, mi ha tenuta in casa x 4 giorni, finchè la polizia non mi ha liberata.
aggiungo che non ho mai avuto episodi di autolesionismo, ne abuso di alcool o droghe, ne mai pensato al suicidio! non nego che sto subendo uno stress, ma da qui a parlare di borderline mi sembra eccessivo!
grazie mille!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non si ha nessun riscontro di questo commento, è un commento riportato da una terza persona. Non sussiste la condizione per poter far equivalere un commento riportato ad una diagnosi, né le diagnosi si fanno in maniera definita sulla base di quello che un'altra persona riporta ad un medico. Terzo, il medico è dermatologo, quindi non vedo come possa sbilanciarsi su cose così specialistiche di altro settore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
il dermatologo ha detto al mio ragazzo di essere anche psicologo (a me sinceramente questa cosa pare strana).
il problema è che ora il mio ragazzo ha messo in dubbio i miei sentimenti, in quanto che soffre di tale disturbo tende ad attaccarsi morbosamente all'altro, quindi ora ha il dubbio che il mio non sia amore ma che voglio solo protezione.
sinceramente mi ha lasciata senza parole
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Psicologo è strano, può essere specialista anche in psichiatria, ma in tal caso psichiatra. Psicologo è una qualifica che richiede laurea in psicologia, che non è medicina.

Però mi scusi, trovo francamente anomalo che per un commento di un medico una relazione sia così radicalmente turbata. In fondo dire "sindrome X" significa solo dare un nome a elementi che già si conoscono, mica è una rivelazione !
Quindi la reazione mi sembra un po' inspiegabile di per sé. Inoltre tenga presente che Lei con questo medico non ha mai parlato, quindi non sa neanche esattamente cosa ha detto o in che senso.
[#4]
dopo
Utente
Non so cosa sia stato detto di preciso, io Le ho riportato quello che è stato detto a me.
certo è che il mio ragazzo problemi ne sta avendo per via della separazione e per l'affidamento della figlia.
però non riesco a speigarmi questa sua reazione, visto che a breve dovremo andare a convivere.
lui mi ha detto che dopo il colloquio con questo medico deve "capirmi" a tutti i costi, perchè non è sicuro dei miei sentimenti per lui. ma mi chiedo: perchè sforzarsi di capire gli altri e non se stessi prima?
io non mai avuto una situazione del genere, ieri mi faceva domande perchè doveva capire. alla fine gli ho detto di non fare lo psichiatra con me perchè non ne ha le competenze.
ora non so come pormi con lui, perchè mi sembra troppo cambiata la situazione e sinceramente non ho voglia di farmi trattare male come ha già fatto ieri, alzando la voce e non controllando le parole che usava.

ps: lo so che lo psicologo non è un medico, e l'ho fatto presente al mio ragazzo. lui ha insistito che è psicologo e non psichiatra
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sinceramente qui non mi sembra ci sia una questione medica, la reazioen è decisamente strana, e non credo che un semplice commento di un medico dermatologo abbia potuto scatenare dal nulla questa questione come se poi fosse un dato di fatto e non un parere dato senza conoscenza diretta di una persona.
[#6]
dopo
Utente
ma per strano intende che lui ha preso questa come una scusa per terminare la relazione? ieri si è comportato abbastanza normalmente, come se non fosse successo nulla il giorno prima.
io sinceramente mi sto stancando, perchè ho già diversi problemi, e nonostante provo amore per lui, non riesco a stare dietro ai suoi cambiamenti d'umore.
io ho 27 anni, lui 41. forse sarà anche l'età che ci porta ad essere diversi.
mi son dimenticata di dirLe una cosa. lui ha preteso (ed io l'ho assecondato, dato che non mi sembrava nulla di grave) che io cambiassi il mio abbigliamento (io adoravo le gonne, gli abiti aderenti...) che smettessi di fumare, che evitassi il trucco "eccessivo". ora inizio a chiedermi se me lo ha chiesto perchè ci tiene a me o perchè era sempicemente geloso.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non he ho la minima idea di come funzionino le cose tra di voi né sta a me dare un parere su questo.

Ma non vedo come un commento estemporaneo di una persona non esattamente del ramo possa equivalere ad una sentenza che poi non c'entra niente. Una cosa è affermare che non ci piacciono i comportamenti di una persona, un'altra (che si può anche saltare) è dare un nome a questi comportanementi, e altro ancora è decidere che è il momento di interromere la frequentazione di quella persona.

Questo non è un problema medico.
[#8]
dopo
Utente
Credo di essere d'accordo cone Lei.
grazie di tutto Dottore.
Soprattutto della Sua disponibilità!