Disturbi ossessivi e fobie

Gentili Dott.

So che questa non è la sede adeguata per ottenere una risposta certa alle mie domande,però per lo meno vorrei avere delle delucitazione sul mio stato attuale che mi comporta enorme e dico enorme turbamento..
Sono un ragazzo di 19 anni e penso insistentemente di essere un malato mentale,o magari di avere una malattia nascosta che allungo andare mi degeneri mentalmente.Qeusti pensieri mi affligono sopratutto durante le ore notturne,sono come lance che mi trafiggono e mi portano un grandissimo stato d ansia,ansia totale!,molte volte riesco anche a contrastarli non pensandoci e noto che qul senso di ansia che ho si affevolisca normalmente quasi ad entrare in assoluta normalità.Vedete io sono sepre stato un ragazzo fortemente incisuro,ogni cosa importante che mi si prospetti l affronto sempre con timore,con la paura di essere giudicati e di non essere all altezza delle aspettative,dico delle aspettative perche una mia preoccupazione piu grande potrebbe essere proprio quella di deludere i miei genitori o persone che credono in me.Infatti approfittando di questo vorrei parlare piu approfonditamennte della paura del giudizio delle persone,arrivando anche ad avere dei tipici segnali di fobia sociale cioe difficolta a reggere sguardi e a trovarmi in luoghi affollati,dove spesso vorrei allontanarmi il prima possibile.Ecco gentili dottori queste sono le turbe in cui sono vittima,delle volta mi faccio anche delle domanda perche dovrei stare cosi e appunto forse sono malato??perche?cosa ho?riuscirò a guarire e a godermi la vita cogliendo tutti i suoi lati piu positivi quelli a cui o sempre creduto la famiglia l amore!!sono sempre stati punti a cui tengo e l idea di non raggiungerli mi devasta, assieme a quella di dover sempre andare avanti in questo stato angoscioso,e di dover vivere la vita ad inierzia..magari obbligato ad assumere psicofarmaci che penso siano solo il quadro di uno stato trabballante e distruttivo nel tempo!!
Sono persino arrivato a diagnosticarmi tutte malattie mentali tra quali schizzofrenia disturbo paranoide,nel quale alcuni punti ho trovato che si adattino a me cioe la paura che qulcuno mi nascondi sempre qualcosa,che mi possano parlare dietro dicendo per lo piu che in me vedono qualcosa che non va!.Ecco questi sono i miei problemi ho cercato di essere il piu chiaro ed esaustivo possibile spero mi rispondiate al piu presto!Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

da quello che scrive non è possibile differenziare una "normale" crisi adolescenziale che magari si protrae un pò più del dovuto da altro, se la situazione le crea notevole disagio, senza pregiudizi o paure immotivate, faccia una visita presso uno psichiatra,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto
ma mi preme farle un altra domanda cioe lei pensa che potrebbe essere una normale crisi adolescenziale??che magari si potrebbe attenuare nel tempo?ho mi consiglia di fare una visita?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sembrano piu' essere sintomi psichiatrici degni di attenzione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

dipende tutto dal grado di disagio che questa condizione comporta, una visita psichiatrica poi potrebbe servire quanto meno a tranquillizzarsi qualora non risultasse nulla di notevole,

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

le persone non hanno paura di avere malattie mentali, hanno solo paura di avere la schizofrenia, perché questo nome evidentemente attira l'attenzione e suggerisce qualcosa di terrificante. In realtà è possibile che lei abbia una disturbo, magari di tipo ansioso o affettivo, per il quale meriterebbe di essere inquadrato.

Il ragionamento sulle terapie è paradossale. Intanto chi è che la obbliga a prenderle ? Nessuno. Altra cosa è rifiutare il fatto che per star meglio ci si deve curare, questo significa essere "obbligati" a ottenere una salute migliore mediante terapie, ovvero significa avere una malattia che non passa da sola. Che facciano male mi sembra un controsenso e nulla più.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente

Rispondendo alla domanda degli piscofarmaci in quanto obbligati,non intendevo dire che dovrei essere obbligato ad assumerli,ci mancherebbe ogniuno è libero di fare le sue scelte,ma volevo dire che l idea di necessitare di quest ultimi che mi provoca un senso di angoscia e paura.Che poi non centra nulla col fatto che se me li dovessero prescrivere ne sarei contrario,anzi!
cmq vi ringrazio di cuore per le vostre risposte..!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
" idea di necessitare di quest ultimi che mi provoca un senso di angoscia e paura."

E' l'idea di malattia che le provoca angoscia e paura, è normale. Nessuno è contento di essere malato. Per fortuna esistono cure in alcune malattie.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto
e scusi se le faccio un altra domanda,come le ho gia detto al vecchio post so che qui non è possibile fare diagnosi ,logicamente,ma vorrei solo chiederle questi problemi a cosa potrebbero essere riconducibili?lei mi capisca io ho solo 19 anni in teoria avrei tutta la vita davanti,ma cosa mi potrei aspettare?Grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sembrano ossessioni quelle che descrive (la paura delle malattie e di impazzire).
Ma non è detto che sia l'unico elemento di rilievo.
[#10]
dopo
Utente
ok grazie infinite per le vostre risposte
adesso provvederò e cercherò di andare a fondo..grazie