Efexor

Buongiorno sono un uomo di 34 anni , sono andato avanti per 2 anni a prendere l'efexor 150 mg per un problema di depressione dovuto alla paura delle malattie, sono andato anche a fare delle sedute da uno specialista per circa due anni poi siccome ho avuto dei problemi economici non sono riuscito piu' a pagare le sedute e quindi non ci sono piu' andato, siccome stavo meglio ho smesso di prendere l'efexor. Pero' da circa una decina di giorni ,dopo aver rispreso anche una certa attivita' fisica, ho delle sensazioni di giramenti di testa di non riuscire a camminare dritto e di confusione mentale.
Ho gia' chiesto un appuntamento con un altro specialista per settimana prossima ma nel frattempo volevo sapere se tutto quello che ho descritto e' dovuto alla sospensione dell'efexor.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da quanto tempo e come ha sospeso il farmaco?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il fatto di non andare più dal suo specialista e quello di sospendere la cura sono due cose diverse, il "siccome stavo meglio" non si capisce se viene dopo come base per giudicare da sé che poteva sospenderla o come ragionamento di partenza per valutare che non valeva la pena di continuare a farsi vedere da un medico.

Se sospende una cura che non le era stato indicato di sospendere il disturbo può riprendere, e con questo non intendo i sintomi che indica ma la paura delle malattie più che altro.

Lo specialista le dirà come procedere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Le mie sensazioni sono incominciate dopo 3-4 giorni che avevo sospeso l'efexor e vanno avanti da una decina di giorni.
L'efexor lo sospeso di botto, quindi le mie sensazioni sono dovute ancora al mio problema di ipocondria??
Noto che i miei pensieri vanno quasi sempre al fatto che non riesco a stare in piedi e che faccio fatica a parlare, nel senso che mi dimentico parole anche semplici e sono distratto ma questo sono convinto che e' dovuto alla mia ansia e/o depressione.
Sicuramente ho sbagliato a pensare che ero guarito dai miei problemi di depressione e ho sbagliato ancora di piu' a smettere di prendere l'efexor e ad andare a fare psicoterapia.
In conclusione vi chiedo gentilmente cosa posso prendere o fare fino a che non riesco ad andare da un altro psicologo, vi informo che prendo 20 gocce di tranquirit 2/3 volte al gg. 20 ma servono ben poco
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

la sospensione brusca di quel farmaco può produrre effetti da sospensione.
Non vedo però il perché di questa brusca sospensione, poteva chiedere semplicemente come procedere al medico.

Non è possibile consigliare terapie on-line.
[#5]
dopo
Utente
Dott.Pacini non mi sono spiegato bene il fatto di non andare piu' dal mio specialista e' stata una questione puramente economica perche' non riuscivo piu' a pagare le sedute, poi io non le ho chiesto di darmi una terapia on-line ma solo un consiglio su cosa prendere come tranquillante fino alla prossima seduta con il nuovo psicologo della mutua.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

si è spiegato bene, il problema è che non vedo il nesso tra non poter più andare dal medico e sospendere la cura.
Inoltre esistono le strutture pubbliche a cui rivolgersi.

"io non le ho chiesto di darmi una terapia on-line ma solo un consiglio su cosa prendere "

Non capisco che differenza ci veda tra queste due cose (una prescrizione è un consiglio su cosa prendere). Il succo sarebbe che lei prende una cosa in base a ciò che le viene detto in questo spazio: non è possibile.