Effetti aumenti dosaggio fluoxetina

Buongiorno da 6 mesi assumo Fluoxetina 20mg e da circa 4 settimane mi è stata aumentata la dose a 40mg per attacchi di ansia ricorrenti.
Però da quando assumo il nuovo dosaggio è da qualche giorno che mi sento agitata e ho mal di testa non vorrei fosse la fluoxetina.
cosa mi consigliate di fare?
Non sarà un dosaggio troppo altro per me?

Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
È un dosaggio standard di trattamento per cui dopo l’aumento deve attendere qualche settimana per ricevere benefici e riduzione degli effetti spiacevoli temporanei

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio tantissimo quindi tutto questo malessere può essere attribuito anche a qualche virus che forse ho preso, perché sinceramente non mi sentivo così prima. Quindi il mal di testa non è attribuibile alla fluoxetina perché non l’ho mai avuto, ho più una sensazione di malessere mal di testa e gambe e spossatezza da qualche giorno io ho pensato subito alla fluoxetina ma forse sarà un virus passeggero.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Comunque a mio avviso mi agita troppo e’ possibile? Io mi sento molto frenetica!
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Comunque parlando con il mio curante siccome mi sentivo parecchio su di giri abbiamo deciso di tornare a 20mg. Volevo un vostro consiglio perché sinceramente non ci capisco più niente!
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Nel corso della sua storia clinica ha avuto anche prescrizioni di farmaci stabilizzanti e lamentele rispetto all’uso dei farmaci.

L’attesa sarebbe stato il passaggio più adatto per capire se il dosaggio poteva essere mantenuto o meno.

Invece, si ripete uno schema in un circolo vizioso in cui una assunzione di farmaco diviene motivo di presunti *effetti collaterali* che non vengono monitorati in tempi più lunghi, per cui le terapie restano a dosaggi insufficienti.

Inoltre, il fatto che si sia sentita accelerata può far considerare anche effetti sull’umore che possono far valutare anche altre diagnosi.

La fluoxetina é in uso da diversi mesi e se non ha sortito effetti sulle sue crisi d’ansia ricorrenti, l’aumento o la modifica sono i passaggi da seguire.

Se non é possibile l’aumento, la terapia va modificata a breve.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sono tornata a dosaggio minimo 20mg e devo dire che mi sento meno nervosa meno su di giri quindi è presumibile che il dosaggio da 40 mg per me fosse troppo alto.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria