Conferma diagnosi e terapia

Gentili dottori,
Dopo un ricovero avvenuto circa un anno fa per un forte stato ansioso (insonnia per tre giorni, panico, inappetenza, ansia a livelli inimmaginabili e pianto come un bambino) vengo indirizzato da una nuova psichiatra (fino al momento del ricovero ero in cura con paroxetina 20mg al mattino da tre anni senza più aver riavuto significativi problemi di ansia, lo psichiatra dell’epoca mi aveva diagnostico un DAG, io ricordo di aver avuto sempre ansia fin dall’infanzia).
La nuova dottoressa mi parla di un disturbo ciclotimico, mi prescrive quindi Gabapentin 300mg per due volte al giorno e mi propone uno scalaggio molto lento della paroxetina ed un’interruzione dell’assunzione di cannabis che io consumavo, ahimè, in modo regolare.
Da Novembre dello scorso anno fino a fine Settembre è andato tutto liscio, ho passato una buona estate, ho smesso con la cannabis poi, da un giorno all’altro l’ansia è tornata in modo prorompente.
Mi reco di nuovo da Lei, inizio settembre e mi inserisce il Carbolithium 300mg due volte al giorno e mi lascia invariato il Gabapentin due volte al giorno, mi tranquillizzo, a fine settembre faccio le analisi e la litiemia risulta bassa (0, 45) decidiamo quindi di aumentare la dose del Carbolithium, di aggiungere un po’ di xanax, del mutabon ansiolitico per dormire e di bloccare, al momento, lo scalaggio della paroxetina (sono con 5 gocce al mattino).
Dopo tre giorni torno da lei in preda al pianto, notti insonni ed ansia tremenda.
Mi fa recare in ospedale perché a detta sua ero troppo agitato ed avrei rischiato di non dormire nemmeno la notte successiva, mi fanno una flebo di valium e, in accordo con la mia psichiatra mi rimandano a casa con una nuova terapia:

- Daparox 5 gocce al mattino
- Tavor 10 gocce al mattino, 10 nel pomeriggio e 30 la sera
- Carbolithium 300mg 1 la mattina e 2 la sera
- Depakin chrono 500 1 dopo cena
- Largactil 100mg 1/2 pasticca la sera

Io non sono preoccupato di tutti questi farmaci ma quello che mi chiedo è:
Sono solo una persona con gravi disturbi d’ansia o ho un disturbo dell’umore?

L’ansia fa così parte di questi disturbi?
Io non ho mai avuto episodi maniacali o depressivi semmai episodi di forte ansia e disperazione che non mi facevo uscire di casa è successo anni fa.

Non è che sto prendendo una terapia che poco c’entra con la mia reale patologia?

Ho un’attività, una compagna, una vita ricca e piena e sono anni che soffro, la psichiatra mi ha detto che una volta che il litio sarà a regime toglieremo tutti gli altri farmaci ma io non sono tanto convinto.

Spero con il cuore che qualcuno di voi possa darmi una risposta perché ho solo paura di ritrovarmi con una cura non adeguata prendendo medicine che, si sa, non sono proprio acqua fresca.

Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La diagnosi è la terapia sono stabilite dalla sua specialista sulla base di ciò che valuta al momento della visita.

È probabile che l’orientamento sia verso un disturbo dell’umore più che su un disturbo d’ansia ma deve chiarire questi aspetti con il suo medico.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore,
La psichiatra mi ha detto che, secondo lei, si trattata senza alcun dubbio di un disturbo dell’umore, ciclotimia. (Mi ha parlato di quasi certezza)
Ma, per quel che può valere, leggendo io stesso i tratti di questo disturbo, non so quanto sia presente l’ansia così marcata, in più io non ho mai avuto manie o cose simili.
A me va bene curarmi e mi affido ai medici vorrei solo un po’ di serenità sulla diagnosi e sulla strada da seguire.
Per questo mi sono permesso di chiedere un consulto anche qua
La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria