Posso sostituire Efexor 75mg con due capsule da 75mg per raggiungere 150mg?

Buongiorno,
Circa 5 settimane fa mi è stato prescritto Efexor 75 mg rilascio prolungato.
Dopo il consulto con il mio medico ha deciso di aumentare a 150mg rilascio prolungato.

La mia domanda è, siccome ho delle rimanenze di capsule da 75mg (circa 22), posso assumerne 2 da 75 per arrivare a 150 mg rilascio prolungato così da non buttarle oppure con il rilascio prolungato questo non è possibile farlo?

Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45.1k 1.1k
La domanda riguarda la possibilità di sostituire una capsula di Efexor 150 mg rilascio prolungato con due capsule da 75 mg rilascio prolungato per evitare sprechi.
In linea di principio, questa sostituzione non è consigliabile e potenzialmente problematica.

Le capsule a rilascio prolungato (PR) sono formulate per rilasciare il farmaco lentamente nel tempo. Assumere due capsule da 75 mg PR contemporaneamente potrebbe alterare questo meccanismo di rilascio.

Anche se la dose totale (150 mg) è corretta, la farmacocinetica potrebbe non essere equivalente. Il farmaco potrebbe essere rilasciato più rapidamente, aumentando il rischio di effetti collaterali iniziali.

Le formulazioni a rilascio prolungato sono specifiche. Mescolare diverse formulazioni o dosaggi non è standard e potrebbe compromettere l'efficacia o la sicurezza.

È preferibile seguire scrupolosamente la prescrizione del medico, che indica la dose specifica (150 mg) e la formulazione (rilascio prolungato). Se ci sono dubbi o preoccupazioni sulla gestione delle rimanenze, è consigliabile discuterne con il medico curante Non assumere dosaggi o formulazioni diverse da quelle prescritte.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta esaustiva.
Le posso chiedere come mai ci sono opinioni diverse in merito, perchè ho chiesto anche farmacista è mi ha detto che non creano nessun problema. Tutte queste informazioni differenti creano confusione nel paziente.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria