Ritardo escitalopram: effetti collaterali o inefficacia?

Buonasera ringrazio chiunque mi risponda, dopo una sospensione di tutti i farmaci per 6 mesi circa, a causa di una ricaduta ansioso depressiva per disturbo di ansia generalizzato il curante mi ha reintrodotto entact da 20 mg unico ssri sempre assunto.
Sono a 58 giorni tra cui 55 a 20 mg, volevo chiedere come sia possibile che l escitalopram ci metta tutto questo tempo per agire sull umore e non sulla visione della vita nera ecco ed inoltre è da ieri che ho avuto una sorta di attacchi di ansia visione nera pensieri svalutanti e crisi identitarie.
Il curante mi ha detto di associare lo xanax, ma è possibile dopo quasi due mesi che io stia ancora così?! Il consiglio è stato di aspettare qualche altra settimana perché la molecola si cumula lentamente.
Che ne pensate grazie a tutti
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45.2k 1.1k
La problematica sulla mancata efficacia é un tema presente da diverse settimane.

Nonostante ciò non si é chiarito l’aspetto sulla introduzione eventuale di litio o qualcosa di simile.

In assenza di risultati terapeutici nei tempi minimi previsti, la terapia va rivista con eventuali variazioni.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2024 al 2026
Ex utente
Dottore allora voglio solo precisare che io non soffro di alcun disturbo bipolare , soffro semplicemente di ansia generalizzata e dopo due mesi comunque con entact 20 mg non vedo ancora chissà quale risultato ovvero umore basso paure pensieri svalutanti paura della paura. Un neurologo che mi ha visitato mi aveva detto di un ipotesi litio solo perché mi ha detto poiché in dieci anni ho spesso ricadute , il litio stabilizza e non dovrei averne. Ma è una sua idea una sua ipotesi che di certo rimane idea.
Sta di fatto che ora assumo entact 20 e non so se davvero sia così lento da sentire benefici , preciso che non sto assumendo ansiolitico mentre in passato lo assumevo. Vorrei solo pace mentale e non guerra non svalutazione ma un pizzico di positività .
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45.2k 1.1k
Ma infatti l'utilizzo di stabilizzanti ha indicazione in pazienti con scarsa risposta alla terapia antidepressiva classica, anche in assenza di disturbo bipolare diagnosticato, secondo le attuali linee guida.

Il suggerimento era corretto, lei ha stabilito di seguire altre indicazioni.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria