Un anno che non riesco

Buongiorno,
la mia ragazza soffre di depressione e un anno che non riesco a farla uscire la sera, spesso e irrequietà e si irrita facilmente, vedo dei piccoli miglioramenti del tono dell'umore solo quando per esempio le faccio un regalo ( sono arrivato a comperare anche un auto per farla felice) è consapevole della sua situazione ma non vuole curarsi. Non so cosa fare come dovrei comportarmi con lei? quali sono le cose da non dire ad una persona depressa? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la diagnosi di depressione non sempre è facile nemmeno per lo specialista, quindi la prima cosa è convincerla a sottoporsi ad una visita psichiatrica se necessario con l'aiuto di chi ha maggiore ascendente sulla ragazza,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il fatto è che già ha effettuato una visita dallo psichiatra che appunto gli ha diagnosticato la depressione, ma non c'è verso di convincerla a prendere i farmaci. Quello che volevo sapere era se secondo lei per esempio quando non vuole uscire devo forzarla oppure lasciarla stare e se è il caso di riprendere certi suoi atteggiamenti a volte anche aggressivi.
La ringrazio anticipatamente cordiali saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Le persone depresse in generale non hanno iniziativa in niente, compreso il curarsi, e hanno una visione negativa e sfiduciata delle cose, compreso il fatto che le cure possano essere loro utili. Paradossalmente quindi ricevono una prescrizione e poi non la seguono, probabilmente rumuginando su possibili aspetti negativi delle medicine viste quasi come nemiche o insidiose, e comunque inutili. In questa visione le persone che stanno intorno rischiano di condividere lo stesso errore della persona depressa, cioè di confonderla con i sentimenti di tristezza e di sfiducia comuni. La persona li vive come se dovessero avere un senso, gli altri cercano di scuoterla come se potesse bastare questo.

Se è stata diagnosticata una depressione da uno specialista, non resta che curarla. Se la persona non riesce a provvedere a questo, gli si può proporre di far gestire le prime fasi della cura a del personale qualificato in una casa di cura o ospedale, cosa che ovviamente non gradirà e troverà ancor più problematica, ma d'altra parte la priorità è curare la depressione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la depressione come malattia si cura con una adeguata terapia farmacologica, quindi il farla uscire o meno non modifica sostanzialmente i termini del problema; bisogna lavorare con calma e pazienza, come ho già detto tutte le persone che le stanno vicino, sulla necessità di uscire da questo stato di sofferenza e malessere,

Cordiali Saluti