Lo zoloft, regolarmente prescritto dallo psichiatra

Ho avuto un lungo episodio depressivo in gioventù, superato a quei tempi in modo difficoltoso e lungo, ora ho 60 anni.
Ho poi avuto a distanza di anni alcuni episodi superati con lo Zoloft, regolarmente prescritto dallo psichiatra di fiducia.
Purtroppo circa due mesi fa sono ricaduto, con pensieri ossessivi e sgradti che mi procurano moltissima ansia e dolore.
Lo psichiatra mi ha prescritto nuovamente lo Zoloft e, dopo circa un mese mi sono un pò rimesso, purtroppo da alcuni giorni mi sento nuovamente abbastanza male e ho una terribile paura di non uscirne.
E' possibile che una cura dia un discreto risultato ma poi, senza variazioni, ci possa essere una ricaduta a così breve distanza di tempo.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

deve far valutare la sua condizione entro 8 settimane.

Comunque, potrebbe anche essere che la sua diagnosi sia variata nel corso del tempo e si dovrebbe riconsiderare la presenza di sintomi differenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sono andato dallo psichiatra una settimana fa e stavo decisamente meglio, poi dopo un paio di giorni ho avuto una ricaduta. Mi è venuto il dubbio sull'efficacia della cura.
Però mi rendo conto che devo insistere vedrò cosa succede nella prossima settimana poi, se non miglioro, richiamerò lo psichiatra. Sto prendendo lo Zoloft da 8 settimane, forse queste ricadute sono normali, o no?
Grazie comunque.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
può essere normale una piccola riesacerbazione dei sintomi nel corso delle prime settimane di trattamento. In realtà il grosso dell'effetto si esplica proprio nei primi2-3 mesi. Nel caso questo peggioramento dovesse persistere allora il suo specialista prenderà i provvedimenti del caso.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it