Zoloft causa molto aumento di peso

Buongiorno,

Sono una ragazza di 25 anni, da 3 anni sono in terapia psicoanalitica/psicodinamica per la soluzione di un passato famigliare burrascoso che mi ha portato ha scelte sbagliate nella mia vita. Ora le cose vanno meglio anche se, purtroppo, da 3 anni, continuo a prendere antidepressivi. Premetto che non soffro di depressione, ma di forte ansia generalizzata, attacchi di panico e a volte, nei momenti piu' bui di paura di uscire di casa. Ho qualche momento depressivo, ma come risultato del cammino che sto facendo, causato dai cambiamenti, non ho una personalita' depressa, cosi' mi sento e cosi' mi e' sempre stato detto dagli specialisti.
Presi per circa 1 anno e mezzo Sereupin (Paroxetina) che funziono' bene sull'ansia, ma come risaputo mi diede dei forti effetti collaterali,specialmente un forte aumento di peso. Sono una ragazza di natura magra e abbastanza minuta (163 cm X 50 Kg circa), ma presi circa 7 kg in piu'e devo dire che non e' facile convivere con una cosa del genere per tanto tempo.
Stavo smettendo il Sereupin quando ebbi un altro scivolone e mi venne dato Entact, del quale avevo gia' richiesto un consulto in precedenza poiche' dopo 1 anno di assunzione nonostante l'aumento della dose a 20 mg non sembrava fare nulla. Infatti dopo un colloquio con la psichiatra abbiamo deciso di toglierlo. Non ha mai avuto molto effetto su di me, quasi nulla, tranne un po' di aumento di peso (circa 3 kg questa volta) mi sembrava di non prendere nulla!
Ora mi e' stato dato Zoloft, l'ho cominciato da 6 giorni prima a 25 mg per 2 giorni e ora a 50 mg scalando l'Entact a 10 mg, questo per 2 settimane.
Ho quasi subito riscontrato alcuni spiacevoli effetti, quali sogni molto forti e vividi, agitazione nel sonno, e soprattutto una forte diarrea, in particolare al mattino.Questi effetti collaterali rientrano nella sfera di effetti passeggieri, di assestamento o tendono a perdurare? Vista la mia storia di ansia pensate che questo farmaco possa essere adatto al mio problema? Zoloft causa molto aumento di peso? Mi e' stato detto di no, ma sono un po' scettica ormai. Corro almeno 3 volte a settimana e sto attenta all'alimentazione, ma quando il peso aumenta a livello di ritenzione o non so cosa altro, non va giu' in nessun modo, questo ormai lo so per certo.
Mi e' stato detto che la Diarrea e' un effetto collaterale che non tende a migliorare e questo mi spaventa un po' perche' onestamente se devo cambiare farmaco ancora credo che smettero' e basta, mi sento quasi pronta a camminare da sola e a volte mi sembra che tutti questi farmaci aiutino 50% e ti diano altro 50% di problemi, almeno su di me.
Ho una psichiatra di riferimento, ma sicuramente sono un po' ansiosa e paranoica, nonche' spaventata e un secondo parere mi potrebbe essere d'aiuto a valutare meglio la situiazione e le mie scelte.

Grazie anticipatamente,
apprezzo molto il vostro servizio di aiuto.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

generalmente gli effetti spiacevoli tendono a scomparire una volta raggiunta la dose terapeutica.
Sostanzialmente non vi e' persistenza di alcun effetto collaterale nel corso del tempo, ma la risposta resta soggettiva.

Per cio' che riguarda l'aumento di peso, per la mia esperienza clinica, Zoloft risulta avere effetto sull'aumento di peso dopo qualche tempo dall'utilizzo.
Cio' e' variabile da paziente a paziente, quindi non si puo' sapere se lei avra' tale effetto collaterale fino a quando non si presentera'.

E' comunque un farmaco indicato per il suo disturbo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ruggiero per la sua prontissima risposta!

Mi scusi quindi anche la Diarrea tende ad attenuarsi?
Perche' la psichistra che mi ha prescritto il farmaco mi ha detto che in genere questo effetto collaterale non tende tando al miglioramento, ma sembra una forma di intolleranza al farmaco, che nel caso non scompaia o migliori il farmaco sarebbe da cambiare. Lei condivide questo pensiero?
E' possibile che l'interazione di Entact e Zoloft la causi?

Oggi e' anche il primo giorno che mi sento stanca, ansiosa e confusa. Ho pressione bassa e giramenti. Pero' credo che questi siano effetti inevitabli di assestamento e che ci devo convivere finche' non andranno via, giusto?

Per "qualche tempo" intende tempi superiori ai 6 mesi/ 1 anno?

La dose terapeutica puo' rimanere anche di 50 mg o per un disturbo d'ansia devo essere almeno 100 mg?

Grazie ancora, poi almeno mi rimetto a studiare un po' piu' serena (che oggi risulra davvero difficile)!

P.s.
Sto seriamente pensando di mettermi a studiare medicine e poi psichiatria e' davvero coinvolgente!

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Di solito gli effetti collaterali tendono a scomparire in poche settimane.

Se permangono e' corretto cambiare il farmaco.

Il dosaggio terapeutico e' 100mg, i tempi di trattamento devono raggiungere 18-24 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Questa mattina ho avuto un sanguinamento genitale che avrei potuto correlare ad una ovulazione leggermente prematura (10mo giorno, ma non e' consuetudine per me avere sanguinamento in questo periodo (mi e' capitato giusto qualche volta nella vita).
Poiche' anche la diarrea dopo 7 giorni di sertralina persiste ho chiamato la Psichiatra per chiederle un parere. Essa mi ha detto di togliere il farmaco e' basta, che siamo state sfortunate e che ci rivedremo la sett prox per un consulto. Ora vedremo se prendere qualcosa d'altro o a sto punto lasciar stare e vedere come me la cavo da sola con la psicoterapia visto che i miei sono problemi di ansia.

Trovate sia stata giusta una sospensine cosi' repentina del farmaco dopo (solo)6 giorni dall'inizio? Il sanguinamento non so se potesse essere correlato o meno alla sertralina, ma sicuramente la diarrea, sogni vividi e sonno si. Trovate siano elementi validi per dichiarare un' incombatibilita' con il medicinale?

Sono dubbiosa, da una parte sono contenta perche' non avro' questi fastidi e forse potra' essere la fine degli psicofarmaci per me, ma dall'altra ho paura di stare molto male senza nulla dopo tanto tempo (enatct non mi ha mai fatto nulla x l'ansia, era come non prendere niente)e magari Zoloft dopo 1 mese sarebbe diventato il farmaco perfetto per me.....
non so....

Grazie