Ansia devastante

egregio dottore buongiorno, mi sento un caso disperato e spero chep possiate darmi un consiglio. Mi sento ormai dopo quasi due anni di "battaglia", perchè di questo per me si è trattato, al punto di non ritorno... la mia storia è per me per prima difficile da riassumere in quattro righe posso solo dire che ho consultato 4 psichiatri, un neurologo, preso psicofarmaci per 9 lunghi mesi senza nessun risultato: laroxyl, zoloft, xeristar, e xanax a palate!!! l'unico che continuo ad assumere in dosi monime è lo xanax, senza non ce la farei! ho disturbi di ogni genere cosi' definiti "psicosomatici" dalla colite terribile,insonnia, difficolta' d'addormentamento, ai disturbi digestivi, a sintomi pseudoneurologici che mi hanno fatto correre dal neurologo, per poi scoprire che non avevo niente di organico, insomma ho male dappertutto!!! dopo un'intervento di miectomia laparoscopica 2 mesi fa i miei sintomi sono aumentati tutti, addirittura mi sono state diagnosticate le miodesopsie ovvero le cosìd dette mosche volanti, insomma, pseudo sindrome di mèniere ecc ecc.. un incubo! nessuno mi crede, ne medici ne famigliari;credo all'ipocondria sono cosciente che ci sia una sofferenza psicologica, pero' nessun medico mi ha fatto esami di laboratorio abbastanza approfonditi da escludere altro ed io lo ammetto ho paura. faccio tutto lo stesso, lavoro ecc. ma i sintomi che mi accompagnano giorno per giorno e che io cerco di combattere con tutte le mie forze mi stanno consumando l'energia vitale!! Anche il mio compagno soffre e lui davvero di una patologia organica ben nota, "la fibrosi cistica" e il fatto di dover abbassare la guardia per questo mio male oscuro mi getta nella piu'totale disperazione! non posso permettermi di stare male! ora sto provando con una terapia omeopatica, ho smesso gli psicofarmaci che mi stavano distruggendo!!! prendo anche dei fiori di bach ma da una settimana soltanto e non è cambiato nulla, anzi sono piu' agitata ancora! sono disperata voi, come professionisti cosa mi consigliate psicoterapia, o potrebbe davvero essere qualcosa di organico che so qualche squilibrio biochimico nel mio corpo che mi sta sconvolgendo la salute? Ho dato fiducia a tutti, ma non ho ottenuto risultati.. non so più che fare, datemi un consiglio per favore grazie e mille . Laura 41 anni .
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Sig.ra purtroppo accade molto spesso che l'inizio dell'assunzione di psicofarmaci si trasforma in un "calvario" che a seguito dei ripetuti cambiamenti relativi alla terapia farmacologica determina un ulteriore peggioramento dei sintomi del paziente.
Dalla sua lettera emerge una situazione molto complessa e articolata che necessita di un intervento psicoterapeutico
(i fiori di bach e l'omeopatia in questi casi al massimo possono avere un effetto placebo sui sintomi ma non certo sulle cause), magari integrato dall'utilizzo di tecniche di rilassamento psicocorporeo che possono darle un effetto positivo a breve termine riducendo il livello di ansia.
E' importante instaurare un rapporto di fiducia con lo specialista quindi le consiglio di sceglierlo chiedendo esplicitamente se ha la specializzazione in psicoterapia perché a volte le persone danno per scontato che lo psicologo sia anche psicoterapeuta, ma non è sempre così.

Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it