Sospensione sereupin e nopron

Buongiorno,ho 70 anni assumo sereupin 20 mg dall'agosto 2007. Nel settembre del 2008 ho iniziato a sospendere il farmaco graduatamente su consiglio del mio medico di base. La sospensione non mi aveva causato disturbi pesanti.Ma nel dicembre del 2008 il medico ha deciso di farmi riprendere i 20 mg a causa di una ricaduta del sintomo depressivo. Mi ha consigliato di interrompere graduatamente all'inizio dell'estate. Durante il periodo di assunzione di sereupin ho avuto la remissione dei sintomi di un problema ginecologico di secchezza vaginale che mi causava un disturbo all'utero, curato in precedenza con ormoni. In definitiva con l'assunzione dello psicofarmaco quel disturbo scompariva del tutto. Nell'estate del 2009 il medico di base mi ha fatto sospendere sereupin e in autunno il disturbo di secchezza vaginale si è ripresentato. Così sia il ginecologo e il medico di base hanno deciso di ripristinarmi sereupin 20 mg, attribuendo il disturbo a cause ansiose. Il medico di base mi ha raccomandato di interrompere graduatamente l'assunzione nella primavera 2010. Al 5 di aprile ho iniziato a diminuire l'assunzione e ho interrotto definitivamente il 13 maggio. Ora mi sono comparsi sintomi da sospensione piuttosto forte, insonnia, sudorazioni diurne e notturne, capogiri, sensazioni di intorpidimento alle mani. Ho smesso troppo presto? Anche le altre volte smettevo l'assunzione in 5-6 settimane ma non ho avuto disturbi così pesanti. Inoltre volevo chiedere se questi farmaci possono essere assunti, dal momento che ho 70 anni, per tutta la vita, come mi ha raccontato il mio medico che alcuni pazienti lo prendono ininterrottamente.

Ringrazio anticipatamente per la risposta e colgo l'occasione per porVi i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

1.la sospensione nel suo caso, considerati i risultati, è stata troppo veloce.

2. non sono farmaci che vanno assunti per definizione "tutta la vita" ma soltanto per il tempo necessario, che qualche volta può essere anche lungo,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non è giustificato assumere un farmaco ininterrottamente per sfruttare un suo effetto collaterale a fini terapeutici, nel suo caso per contrastare la secchezza vaginale. I sintomi da sospensione in genere scompaiono comunque nell'arco di un paio di settimane.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it