Fluoxetina ed operazione chirurgica

Salve,
vorrei sapere per favore cosa succede se si affronta un'operazione chirurgica con anestesia totale mentre si sta prendendo la fluoxetina.
E' indicata la sospensione della fluoxetina?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

alla visita preoperatoria lei è tenuto a comunicare le terapie che sta assumendo ed attendere le istruzioni dei chirurghi.
Comunque in generale si fa sospendere in maniera da evitare interazioni, quanto tempo prima esattamente glielo dirà il chirurgo. Se non lo ha informato, lo faccia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si, non si preoccupi: l'operazione è ancora lontana, per cui al momento opportuno ne parlerò certamente al chirurgo.
Nel frattempo era una mia curiosità... anche perchè il fare o meno l'intervento dipende da una mia scelta, non è strettamente necessario, per cui volevo rifletterci anche sapendo se comporterà la sospensione della mia cura con fluoxetina.
Sinceramente ho un po' di remore a sospenderla...

La ringrazio.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Solitamente nella mia esperienza i chirurghi indicano la sospensione per qualche giorno tra prima e dopo, ovviamente poi dipende da quanta degenza è richiesta e da che tipo di terapie speciali sono richieste e dalla portata dell'intervento.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito,

grazie ancora.