Sospensione rizen gocce

Buona sera, dal mese di agosto assumo rizen gocce 10 la mattina e dieci la sera, duramente il mese corrente sono gia arrivata a prendere 6 gocce la mattina e sei la sera, volevo sapere come posso sclarle in modo corretto per non avere problemi di una brusca interruzione?Inoltr volevo sapere viste le dosi che assumo se interrompessi l'assunzione del farmaco in breve tempo incorro in gravi problemi fisici?
Grazie in anticipo e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

è sempre più prudente sospendere i farmaci lentamente e sotto controllo medico. L'interrunzione brusca è da evitare.
Se la riduzione graduale è difficile deve rivolgersi al medico.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta, sinceramente ho scalato tranquillamente da dieci a sei senza nessun problema, poi domenica è stato l'ultimo giorno in cui ho assunto le gocce e solo oggi ho avvertito delle sensazioni spiacevoli e fastidiose, sono andata su interet e come al solito si trovano le notizie piu brutte, come per esempio crisi epilettiche per sospensione della cura. Io non ho mai sofferto di tale disturbo, ho assunto rizen gocce per disturbo da ansia generalizzata nulla di piu. Stasera visto le notizie apprese su internet ho ripreso sei gocce.Come mi consiglia di scalarlo?Epoi posso stare tranquilla pensando che non è il mio caso nel parlare di crisi epilettiche, quella lettura mi ha messo non poca ansia addosso e vorrei tranquillizzarmi.Le chiedo mi aiuta a fare un piccolo programma per scalarle?
Grazie mille
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
La quantità che assume non è molta e non ci dovrebbero essere rischi e
comunque non posso farle un piccolo programma on line!
Non pensi a quello che ha letto su internet e le scali poco per volta.
Come trattamento per l'ansia generalizzata non è l'ideale, occorre che si rivolga ad uno psichiatra per una cura adeguata.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

il disturbo d'ansia generalizzata per cui ha iniziato ad agosto ad assumere rizen che fine ha fatto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buon giorno dottor Pacini, ho assunto Rizen gocce nel periodo i cui non riuscivo piu a gestire le forti crisi d'ansia,successivamente ho inziato un percorso di psicoterapia che mi sta aiutando molto, per questo ora ho deciso di scalare il medicinale fino alla totale sospensione.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Il disimpegno da farmaci come il rizen dopo un primo periodo di assunzione è corretto, ma va fatto programmare da un medico, a cui è importante riferire se qualcosa non va. Per il resto, è bene che si sia in atto uno strumento terapeutico potenzialmente efficace, pertanto se la psicoterapia è tra quelle utili e indicate nei disturbi d'ansia resta da verificare il decorso.