Sospensione efexor 75 rp

Gent.mi Medici
sono un libero prof. di 34 anni.

L'estate scorsa ho iniziato la terapia con il farmaco in oggetto sino a quando sabato 18 settembre 2010 ne ho smesso l'assunzione.

La terapia era iniziata 14 mesi fa, dopo un consulto con una psichiatra che mi predisse 12/18 mesi di terapia.

Purtroppo la psichiatra di inizio terapia è andata in pensione e una persona mi ha consigliato il consulto con un neurologo, il quale dopo un colloquio di un'ora mi ha sospeso l'efexor e mi ha dato "per coprire" (come dice lui) frontal 0,50 in ragione di mezza compressa al mattino, a pranzo e una la sera.

Bene...dalla sospensione di efexor sto sperimentando violente vertigini/giramenti di testa nel periodo di veglia abbinata a sudorazione quasi continua.

La domanda è semplice: cosa succede? cosa devo fare? cosa sto sbagliando?

Grazie infinite dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sospensione in questo modo puo' portare ai sintomi che descrive che possono non essere coperti completamente dalla benzodiazepina.

In ogni caso, le linee guida internazionali prevedono un uso di antidepressivo per un tempo superiore ai 12 mesi per evitare ricadute nel tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie, davvero molto gentile.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Esimio Doc.

la mia crisi di astinenza sembra durare ancora con vertigini nella fase di veglia e sensazioni di svenimento all'atto della perdita di coscienza che mi traduce al sonno....che quindi poi passa a causa della paura...!!

Detto ciò sto sperimentando un brutto nuovo sintomo che mi accade solo la sera dopo cena...ovvero a determinate vertigini + forti...corrispondono colpi al cuore altrettanto forti...ovvero un battito violento contestuale alla vertigine + forte delle altre. Non capisco chi dei 2 arriva prima, sembrano prioprio all'unisono!!

Stasera è stato talmente forte che per reazione sono schizzato dalla sedia......insomma sembra che peggiori anzichè migliorare. Non nego tuttavia che oggi sono stato un pochino pochino meglio dal punto di vista delle vertigini, sembra che io lo stia ripagando con gli interessi stasera!!

Cosa devo pensare/fare? Attendo? Passerà? Chiedo aiuto velocemente a qualcuno?

Grazie tante dell'attenzione!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nella risposta precedente le ho fornito delle indicazioni in merito ai sintomi che lamentava.

Sarebbe dovuta essere una sua preoccupazione rivolgersi ad uno psichiatra per consentire una sistemazione di terapia sia nel senso dell'aumento che nel senso della eliminazione del farmaco.

Cosi' non e' stato ed oggi ripete la stessa domanda con una descrizione di sintomi particolareggiata.

A mio parere l'eliminazione di farmaco in questo modo e' scorretta e l'introduzione di benzodiazepine, giustificabile per un primo periodo, lo e' altrettanto.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Assolutamente d'accordo con lei su tutto...l'unico problema è stato che lo psichiatra consigliatomi è fuori sede fino a martedì....e in questi casi i giorni sembrano non dover passare mai!!

Ad ogni modo....spero che arrivi presto martedì!

Grazie della Sua attenzione e sprattutto velocità nel rispondere!