Cipralex capogiri

Salve, grazie inanzitutto del tempo concessomi. Ho fatto una cura cn il cipralex che è durata x 6 mesi, x curarmi la depressione di cui soffrivo, che non era grave, ma lieve, come dettomi dal psichiatra che mi ha visitato, e dalle ultime due settimane di trattamento ho iniziato a prendere invece di 10 5 mg, cioè mezza pastiglia e negli ultimi giorni di cura(4 giorni prima di finire i 6 mesi) ero passato a mezza pastiglia ogni due giorni. Tuttavia, due giorni dopo aver finito di prendere tali pastiglie ho cominciato a soffrire di capogiri abbastanza forti ed è da 4 giorni che lamento questi effetti. La mia domanda è aspetto che mi passi i capogiri, o devo ritornare ad assumere cipralex ma diminuirlo in modo più graduale?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
6 mesi non sono un tempo ritenuto sufficiente per stabilizzare i risultati ottenuti. La sospensione può portare i fastidi che lei lamenta e scompaiono in un paio di settimane.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
grazie della risposta, gli effetti derivanti dalla sospensione mi stanno già scomparendo, tuttavia volevo chiederLe se l'attività fisica(ho ricominciato quest'anno, era da 3 anni che non riprendevo le attività fisiche), o rimedi naturali senza particolari effetti collaterali, può essere una valida alternativa al continuare a prendere Cipralex.Ora non ho idea del perchè il mio psichiatra mi abbia detto di prendere solo x 6 mesi Cipralex, ma io sarei più favorevole ad alternative meno "pesanti". Inoltre volevo precisare che la depressione mi è stata causata non da un evento grave accaduto, ma dopo aver preso x circa 3 mesi e mexzo isotetrinoina x la cura dell'acne.

Cordialità
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Alternative "naturali" alla terapia farmacologica, intese come esercizio fisico, esercizi spirituali erbe e similari, non ve ne sono.
Cordiali saluti