Malessere da forte stress

Buongiorno a causa di un periodo molto lungo di stress dovuto da una condizione di salute molto sfavorevole, ho iniziato ad avvertire dei malori e dolore alla spalla e ascella sn con parestesie della mano sn e mal di testa frontale.

Il neurologo diagnostica cefalea tensiva curata con laroxyl gt e anche la parestesia alla mano e scomparsa.

Ho eseguito i vari accertamenti richiesti e fortunatamente non si riscontra nulla di significativo.

Per gli altri malesseri decido di andare da un analista psichiatra che dopo attenta valutazione esclude cause depressive. Diagnosticando un disturbo da forte stress con somatizzazioni da curarsi con paroxetina 20 mg compresse. Primi 8 gg mezza cp e poi 1 intera(una volta al gg) e controllo dopo 15 gg di assunzione dalla cp intera. Volevo fare una domanda: nei disturbi somatoformi come nel mio caso si ottiene una guarigione definitiva o occorre assumere tale farmaco sempre anche quando si sta bene come mantenimento? Grazie buonagiornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

dovra' assumere il farmaco secondo quelle che saranno le indicazioni del suo curante

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
in genere la terapia cronica viene risrevata a quei casi in cui ci siano stati diversi episodi di ricaduta dopo la sospensione farmacologica. Comunque la terapia va praticata per periodi di diversi mesi e secondo le indicazioni dello specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le Vs risposte. Io in effetti ho fatto terapia con amitriptilina e levopraid ma non ho ottenuto la completa remissione della "malattia" Da domani inizio cura con paroxetina. L'analista mi ha detto che per disturbi simili al mio portando avanti la terapia nella dose e tempi stabiliti si arriva alla completa guarigione anche in termini di durata nel tempo e senza possibili recidive. Con la paroxetina sono sufficenti 15 gg per vedere eventuali benefici? lo chiedo non quanto per l'assunzione nel tempo ma perchè mi piacerebbe tanto star meglio il prima possibile!! Cordiali saluti
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere 2-3 settimane sono il tempo necessario per iniziare a vedere i primi effetti.
Cordiali saluti