Disturbo ossesivo compulsivo e problemi legati ad esso

salve,per prima cosa mi scuso per l'orribile modo di cui mi servo della lingua italiana.Perciò se potete sorvolare su eventuali "orrori" gramaticali ve ne sarei grato.
IL PROBLEMA:
soffro di DOC fin da quando ho memoria;ma circa 4 anni fa mi è capitata una cosa spiacevole che mi ha portato un forte stato di ansia che è sfociato in "depressione"(non mi è stata diagnosticata ma ne ho tutti i sintomi).
Ma il problema non è nemmeno questo.Nel maggio del 2008 si è insinuata nella mia testa una ossesione che sta perdurando ancora oggi.Questa ossesione riguarda la sfera sessuale.In passato (nel 2004/2005 )ho avuto una ossesione molto simile e dopo un anno circa tutto è tornato alla normalità(almeno sotto quell'aspetto).
ultimamente però sto riscontrando dei "sintomi" che non avevo mai avuto prima.Non riesco più a capire la distinzione fra ossesione e realtà.ovvero da maggio non sono più attrato ( o molto meno ) dalle donne( cosa che mi era gia capitata in passato e poi era tornato tutto apposto).Solo che questa settimana,a differenza di quel periodo (poi risolto),non sono riuscito ad avere 2 rapporti (in giorni diversi)sessuali per mancanza di erezione.Premetto che nel 2004/2005 non ho avuto rapporti durante il periodo delle ossesioni,quindi non posso fare un paragone con l'attuale situazione.
ora vi espongo il secondo punto. da un po' di tempo ( e non mi era mai successo in tutta la vita)riesco a fare a meno dei mie rituali anancastici senza entrare in ansia,paranoia ecc.... solo con un leggerissimo (quasi nullo)fastidio.l'unica cosa che continua a perseguitarmi sono le ossesioni.Io ho sempre sofferto di entrambe le manifestazioni del DOC,ma adesso sembra quasi che io possa fare a meno delle mie (io le chiamo così ) manie.

LA DOMANDA è QUESTA:
è possibile che una ossesione che riguarda la sfera sessuale possa essere così forte da incidere sull'effettivo desiderio sessuale? ed è possibile che io possa dall'oggi al domani, ( be forse non proprio dall'oggi al domani)dopo 21 anni ( o perlomeno da quando ho memoria ), non sentire più il bisogno di fare i miei rituali?

vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il lessico.sopratutto per averlo chiamato"disturbo ossesivo compulsivo" e non "disturbo ossessivo compulsivo"
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' in trattamento per il suo problema?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
no non sono in cura. Ho imparato a convivere con questa "croce".
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) Ho imparato a convivere con questa "croce".(..)

gentile ragazzo anche questo fa parte del problema, ossia nessun tentativo di soluzione che, inevitabilmente, ne aggrava i sintomi. Piuttosto che porsi domande sul significato di ciò che le accade si ponga il problema di come risolvere ciò che accade.
Ne parli con uno specialista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
il problema è avere questo disturbo.Non curarlo non è il problema ma una scelta.
Gli specialisti ai quali sto chiedendo aiuto-perlomeno una delucidazione riguardo alla malattia-siete proprio voi.
Ho dimenticato di dire che da quasi un anno sto curando l'alopecia androgenetica con finasteride.Il medico ha detto che può incidere sulla vita sessuale con effetti reversibili.Mi pareva di aver capito che potesse dare problemi all'erezione e non al desiderio sessuale.
Io sinceramente non ho nessun problema organico al pene e quindi dubito che la finasteride sia responsabile.Ma non sono un medico....comunque di questo ne parlerò al dermatologo che mi ha in cura.......
TORNANDO AL MIO PROBLEMA , CONFIDO IN UNA VOSTRA RISPOSTA
grazie mille in anticipo
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Non curarlo non è il problema ma una scelta(..)

la scelta di NON curarsi è un problema, perchè induce verso un aggravamento e un peggioramente del problema stesso.
questa è la nostra risposta.
saluti
[#6]
dopo
Utente
bene "grazie" di non aver risposto alla mia domanda.
Ho conosciuto solo persone affette da DOC che in terapia per anni non hanno risolto nulla.Io volevo solo una risposta inerente alla domanda.
Comunque pazienza sono stato stupido a chiedere
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
premettendo che la scelta di non curarsi è irrazionale ed è l'espressione del problema stesso rispondo tuttavia alla sua domanda
(..)è possibile che una ossesione che riguarda la sfera sessuale possa essere così forte da incidere sull'effettivo desiderio sessuale?(..)

Si, è possibile. Ma bisogna esser certi di una diagnosi e questa va fatta dallo specialista. Altrimenti potrebbe adagiarsi su una convinzione scorretta. E far si che un problema anche organico possa non essere riconosciuto e peggiorare.
saluti
[#8]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
davanti alla scelta di non curarsi è buffa la scelta di volerne sapere di più, come dire che studio dettagliatamente un nemico che poi decido di non combattere.

I disturbi d'ansia (se è questo il caso) hanno un andamento progressivamente ingravescente, e la comparsa recente del "sintomo sessuale" lo dimostra.

Non aspetti oltre e decida di farsi aiutare, così potrà nutrire la speranza di rientrare nel gruppo delle altre migliaia di persone con DOC (posto che sia questa la diagnosi) che guariscono.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' comunque opportuno far fare una diagnosi che fino ad oggi non ha ricevuto e che presume lei stesso.

Per cio' che riguarda i problemi sessuali, la finasteride ne puo' dare nel tempo e per questo andrebbe valutata l'opportunita' di continuare il trattamento.
Comunque la calvizie ritorna alla sospensione del trattamento ed in ogni caso gli effetti collaterali sessuali non sono gli unici effetti ai quali bisogna fare attenzione.
[#10]
dopo
Utente
vi ringrazio delle risposte....
purtroppo soffro di questo disturbo da tutta la vita e so benissimo di cosa si tratta anche senza essere un medico.Poi potrei anche soffrire di altri disturbi ( spero proprio di no ).Ma sul DOC purtroppo ne ho la certezza. Invece sulla depressione non saprei dire ed infatti la ipotizzo io....
Mi sembra naturale che sono irrazionale,Molte delle mie scelte ,durante la vita,sono state condizionate dalla mia testa pazza...

GRAZIE A TUTTI E BUON LAVORO
parlerò sicuramente con il dermatologo della questione finasteride