Disturbo ossessivo-compulsivo e tempo di azione del daparox..

Gentili dottori,
dopo aver visitato diversi specialisti,sia psicologi che psichiatri,sembra che tutti concordino nel dire che soffro di disturbo ossessivo-compulsivo.L'ultima psichiatra da cui sono andata ha proprio formulato questa precisa diagnosi,dicendo che sono presenti anche sintomi di tipo depressivo.Cosi' mi ha prescritto il Daparox da 20 mg,che ormai prendo da 16 giorni.Ho aumentato gradualmente la dose fino ad arrivare a 2 compresse che prendo la sera tutte insieme prima di dormire,a stomaco pieno,sotto consiglio della psichiatra perchè dice che è un farmaco che puo' provocare sonnolenza.Siccome mi sembra di stare peggio dal punto di vista della depressione e mi sembra anche del doc,mi chiedevo:dopo quanto tempo cominciano a vedersi i primi miglioramenti significativi?E' normale questo peggioramento?Vi dico solo che in questi giorni sto dormendo tantissimo,oggi mi sono svegliata alle 13,15,mai successo!!E non ho voglia di fare nulla,ma proprio nulla..ma questa era una cosa presente gia'ì da prima che cominciassi ad assumere il farmaco,solo che mi sembra peggiorata!

Poi vorrei chiedervi un'altra cosa:ho alcuni dubbi sul fatto che la psicologa da cui mi reco possa essere davvero utile per il mio disturbo.Le sedute consistono sempre in una chiacchierata in cui analizziamo i vari aspetti della mia vita(famiglia,amici,universita') cercando probabilmente di capire le cause del distubo e parliamo di tutto tranne che come risolvere il doc,non ottengo mai consigli concreti.Ormai è da 10 anni che ne soffro,è ben consolidato e dubito che rivangare nel mio passato possa essere utile a scardinare un meccanismo mentale che ormai è ben strutturato.Secondo voi questo approccio puo' davvero essere utile alla risoluzione del problema?
Invece avevo sentito parlare della terapia cognitivo-comportamentale,dicono che per il doc sia piu' indicato..voi che ne pensate?Grazie per le risposte che mi darete,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

1° quesito:

può succedere che ci sia un peggioramento nel primo periodo di assunzione ma che dovrebbe sparire in breve tempo,il farmaco comunque impiega intorno a 4 settimane per manifestare appieno l'effetto terapeutico.

2° quesito:

la riuscita di una psicoterapia dipende sostanzialmente dall'intesa che si crea all'interno del rapporto tra il terapeuta e il cliente, ne parli alla psichiatra e segua le sue indicazioni,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
al di là dell'intesa che conta sicuramente tanto, conta anche il tipo di psicoterapia. Chiacchierare sulla propria vita non è una psicoterapia. Dovrebbe essere chiarito l'orientamento tecnico del suo terapeuta.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Vorrei aggiungere che la risposta ai farmaci del Doc (Disturbo Ossessivo Compulsivo) è di solito piuttosto lenta, e che, passato il giusto tempo, potrebbe essere necessario aggiustare o rivedere la terapia. L'utente deve quindi armarsi di molta pazienza.
Riguardo alla psicoterapia,gli studi clinici, con le necessarie riserve, confermano la validità del solo approccio cognitivo-comportamentale. Anche l'emdr è in certe forme valido e particolarmente rapido.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-